Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  XVII Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes: la presentazione ufficiale martedì 30 ottobre a Roma

Notizie

Immigrazione

26.10.2007

XVII Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes: la presentazione ufficiale martedì 30 ottobre a Roma



Dossier statistico immigrazione 2007Martedì 30 ottobre, alle ore 10.30, a Roma, presso il Teatro Orione in via Tortona 7, sarà presentato ufficialmente il XVII Dossier Statistico Immigrazione curato da Caritas Italiana, Caritas diocesana di Roma e Fondazione Migrantes.

Più di 100 i redattori che hanno partecipato alla stesura del Rapporto, la cui presentazione avverrà in contemporanea in altre 20 città d'Italia. L'introduzione curata da Caritas e Migrantes ed incentrata sull’importanza dell’incontro tra le culture, apre un lavoro di 512 pagine ricco di analisi e tabelle statistiche ed articolato in cinque sezioni:

  1. il contesto internazionale ed europeo;
  2. gli stranieri soggiornanti in Italia;
  3. l’inserimento socio-culturale;
  4. il mondo del lavoro;
  5. i contesti regionali.

Per il 2007 la struttura è stata arricchita con approfondimenti sul soggiorno e la residenza degli immigrati, gli indici di integrazione, il collegamento con il mercato del lavoro e una articolata analisi comparativa delle leggi regionali sull’immigrazione. Non di minore importanza, a livello territoriale, la particolare attenzione prestata all’area dell’Europa allargata e ai contesti regionali (cui si aggiunge un approfondimento sulla Capitale), arricchiti da schede e tabelle anche a livello provinciale.

Nell’introduzione, in prospettiva dell’Anno europeo del dialogo interculturale 2008, mons. Vittoria Nozza (Caritas Italiana), mons. Piergiorgio Saviola (Fondazione Migrantes) e mons. Guerino Di Tora (Caritas di Roma) sottolineano che “l’immigrazione è un fenomeno tutt’altro che marginale e si configura come un aspetto innovativo e qualificante della società italiana che si va costruendo, maggiormente imperniata sull’equilibrio delle differenze, delle quali l’Anno europeo del dialogo interculturale sprona a occuparci”.

Il “Dossier” è un progetto di ricerca e sensibilizzazione, che fa capo alla Caritas Italiana, alla Fondazione Migrantes e alla Caritas diocesiana di Roma e che si avvale della collaborazione di organizzazioni internazionali, strutture pubbliche nazionali, università, enti locali e organizzazioni sociali che si occupano di immigrazione.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno