Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Interventi e interviste  |  Messaggio del Sottosegretario Lucidi alla Caritas Siciliana in occasione della presentazione del XVII° Dossier Caritas Immigrazione a Palermo

Interventi e interviste

Interventi - Sottosegretario Marcella Lucidi

30.10.2007

Messaggio del Sottosegretario Lucidi alla Caritas Siciliana in occasione della presentazione del XVII° Dossier Caritas Immigrazione a Palermo



Purtroppo impegni parlamentari mi hanno impedito di essere a Palermo con tutti voi per commentare insieme i dati di questo ultimo Rapporto Caritas 2007.
E' in corso, infatti, la discussione in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati sul disegno di legge Amato-Ferrero.

Oggi più che mai è tangibile l’esigenza che questo paese abbia una legge nuova sull’immigrazione, una legge in grado di affrontare questo fenomeno non più in chiave emergenziale, una legge che - “Al di là dell’alternanza” come la Caritas stessa ha titolato l’edizione dello scorso anno del Dossier – risponda alle sfide epocali che l'immigrazione pone.

Oggi più che mai ritengo urgente l’approvazione del disegno di legge Amato-Ferrero. Una legge che non spalanca le porte e che non le chiude. Una legge che dice a chi vuole lavorare in Italia e a chi vuole assumere un immigrato come può farlo, semplificando la burocrazia e prevenendo la clandestinità.
Una legge che riconosce agli immigrati diritti e chiede loro il rispetto dei doveri validi per tutti i cittadini.

Tragedie come quelle avvenute tra sabato e domenica sulle coste calabresi e siciliane impongono che la politica abbassi i toni, che la smetta di scontrarsi “ideologicamente” su questo tema e che insieme - “Al di là dell’alternanza” – trovi soluzioni per governare l’immigrazione.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno