Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Pistoia: servizi al cittadino, digitalizzazione della P.A., immigrazione. I temi esaminati nel corso di una riunione in Prefettura

Notizie

dalle Prefetture

06.10.2007

Pistoia: servizi al cittadino, digitalizzazione della P.A., immigrazione. I temi esaminati nel corso di una riunione in Prefettura



Palazzo Prefettura di Pistoia

Il 28 settembre 2007 si è svolta in Prefettura una riunione dell’Assemblea plenaria della Conferenza provinciale permanente.
All’incontro, presieduto dal Prefetto Antonio Recchioni, hanno preso parte i rappresentanti della Provincia e dei Comuni nonché i Dirigenti delle amministrazioni statali periferiche dello Stato.
A seguito di approfondita discussione, sono state assunte le seguenti decisioni:

  • Entro il mese di dicembre tutti gli uffici pubblici dovranno effettuare un monitoraggio circa  il grado di soddisfazione, da parte dei cittadini, rispetto ai servizi resi sul territorio dalle Pubbliche Amministrazioni. Dai risultati raccolti sarà possibile misurare la qualità del servizio pubblico percepita dai cittadini, al fine di valutare eventuali interventi migliorativi.
  • E’ stato svolto un aggiornamento sullo stato della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ed è stato ribadito l’impegno a promuovere maggiormente l’impiego delle moderne tecnologie, quali la posta elettronica e la posta elettronica certificata (PEC) che consentono di semplificare le procedure amministrative e di realizzare significativi risparmi di risorse finanziarie.
  • In tale quadro, è stato concordato l’avvio dei seguenti progetti:
    - costituzione di una banca dati, a disposizione dei cittadini e delle imprese ove reperire ogni utile informazione sui servizi erogati;
    - creazione di una rubrica, accessibile dal sito internet della Prefettura (www.utgpistoia.it), ove consultare tutti gli indirizzi di posta elettronica delle amministrazioni statali e degli enti locali, in grado di agevolare le forme di dialogo tra cittadini e P.A.;
    - trasmissione della documentazione, relativa al contenzioso in materia di Codice della Strada ed immigrazione, per via telematica con le Forze dell’Ordine, i Comandi delle Polizie  Municipali e gli Uffici dei Giudice di Pace.
    Nei prossimi mesi verranno approfonditi gli aspetti tecnici necessari per la concreta attuazione di dette iniziative.
  • In occasione della “Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche”, in programma per il prossimo 7 ottobre, tutte le Amministrazioni Pubbliche avranno cura di procedere ad una aggiornata verifica dello stato di applicazione della normativa sull’abbattimento di dette barriere, nell’intento di conseguire l’obiettivo di accrescere il livello di accessibilità negli edifici, spazi e servizi pubblici.
  • In materia di immigrazione, è stata esaminata la situazione dei cittadini extracomunitari residenti e si è concordato sulla necessità che, da parte dei Comuni, siano espletate capillari forme di verifica sia sulle effettive presenze anagrafiche degli immigrati sia sull’idoneità degli alloggi destinati all’ospitalità dei loro congiunti; è stato anche illustrato il volume “L’Immigrazione in Toscana nel 2007”, predisposto dalla Conferenza dei Prefetti della Toscana.
  • Per quanto concerne l’ordine e la sicurezza pubblica, si è deciso di riproporre l’iniziativa, già positivamente sperimentata nei mesi scorsi, di svolgere le sedute del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica direttamente presso le sedi dei Comuni nonché di avvalersi, quali organi di supporto di detto Comitato, dei tavoli tecnici istituiti presso i Comuni di Pistoia e Montecatini Terme, al fine di recepire le istanze di sicurezza provenienti dalla collettività.




   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno