AFFARI COSTITUZIONALI    (1ª) 

 

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE 2007

154ª Seduta 

 

Presidenza del Presidente

BIANCO 

 

            Interviene il ministro dell'interno Amato.     

 

            La seduta inizia alle ore 15,05.

 

 

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI 

 

Il PRESIDENTE comunica che per la procedura informativa che sta per iniziare è disponibile la trasmissione audiovisiva, anche sul canale satellitare del Senato, e che la Presidenza del Senato ha fatto conoscere preventivamente il proprio assenso a tale forma di pubblicità. Inoltre, della procedura informativa sarà redatto il resoconto stenografico.

 

La Commissione prende atto.

 

 

PROCEDURE INFORMATIVE 

 

Comunicazioni del Ministro dell'interno in materia di sicurezza pubblica   

 

      Il presidente BIANCO introduce i lavori della Commissione sulle comunicazioni del Ministro dell’interno in materia di sicurezza pubblica che, se necessario, potranno proseguire anche in altra seduta.

 

            Il ministro AMATO illustra gli elementi principali dell’azione del Governo in materia di sicurezza pubblica, soffermandosi, fra l’altro, sulle misure per la prevenzione e la repressione dei fenomeni criminosi nelle aree urbane. Sottolinea la necessità di una maggiore efficacia delle misure di custodia cautelare e di una maggiore certezza della pena, nonché l’opportunità di una revisione della disciplina per l’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali. Ricorda le difficoltà incontrate nell’espulsione nei confronti di cittadini di altri Stati membri dell’Unione europea, anche a causa di un errore nella recente normativa di attuazione di una direttiva comunitaria e in generale nell’attività di controllo del nomadismo; inoltre, prospetta l’introduzione di più incisive sanzioni amministrative per scoraggiare l’esercizio e lo sfruttamento della prostituzione.

Ricorda che la questione della legalità urbana è demandata dalla legge anche alle autorità comunali, salva la cooperazione delle forze di polizia nazionali. In tale contesto, condivide l’esigenza di assicurare una maggiore collaborazione fra la polizia locale e le forze di polizia, nonché tra i sindaci e i prefetti.

Conclude, sottolineando l’esigenza di una maggiore mobilità interna ed esterna del personale, tale da rendere disponibili un maggior numero di persone da adibire ad attività operative e il significato critico che assumono le risorse stanziate in bilancio per l’efficacia delle misure necessarie.

 

Sull’ordine dei lavori il PRESIDENTE risponde a una richiesta di chiarimenti del senatore PALMA (FI).

 

Il senatore MANTOVANO (AN)chiede di precisare la consistenza delle risorse che il Governo intende destinare alle politiche della sicurezza pubblica, con particolare riferimento al contratto di lavoro del personale delle forze di polizia e alla copertura dei vuoti in organico. Esprime perplessità sull’ipotizzata dilatazione degli ambiti di applicazione della custodia cautelare, ritenendo preferibile una organica revisione dei benefici penitenziari, e domanda quale attuazione sia stata data agli ordini del giorno approvati dal Parlamento in occasione dell’indulto. Infine, chiede che siano forniti dati articolati, con riferimento a ciascun semestre, sul fenomeno dell’immigrazione clandestina; in proposito, auspica la puntuale e tempestiva applicazione della direttiva dell’Unione europea in materia di espulsione di immigrati clandestini di etnia Rom.

 

Il presidente BIANCO condivide le considerazioni svolte dal ministro dell’Interno a proposito di una dimensione non localistica delle misure di sicurezza pubblica. Domanda quali iniziative investigative siano state assunte per il contrasto del racket delle estorsioni e sottolinea l’esigenza di una riorganizzazione delle forze di polizia, dopo la recente riforma del Sistema di informazione per la sicurezza, anche al fine di evitare inutili sovrapposizioni nelle operazioni.

 

Il senatore PALMA (FI) giudica generica l’illustrazione svolta dal Ministro dell’interno. Ricorda la mancata attuazione delle norme che prevedono la confisca dei patrimoni degli appartenenti alle organizzazioni criminali ed esprime contrarietà all’ipotesi di affidare poteri di polizia ai sindaci. Rileva nell’esposizione del Ministro l’espressione di una sfiducia nei confronti della magistratura e richiama l’attenzione sulla scarsa consistenza dei collegamenti tra le forze di polizia italiane e quelle di altri Paesi. Conclude, auspicando la tempestiva correzione delle norme che disciplinano l’espulsione di cittadini di Stati membri e l’adozione di misure per il contrasto dell’esercizio e dello sfruttamento della prostituzione.

 

Il PRESIDENTE informa la Commissione che sono iscritti a parlare nel dibattito sulle comunicazioni del Ministro la senatrice Gaggio Giuliani e i senatori Maffioli, Villone, Saporito, Sinisi, Vizzini, Tibaldi, Pastore, Zanda, Selva e Malan.

Avverte che i lavori proseguiranno in una prossima seduta.

 

La Commissione prende atto.

 

Il seguito del dibattito sulle comunicazioni del Ministro dell’interno è quindi rinviato.

 

 

SULL'ESAME IN SEDE CONSULTIVA DEL DISEGNO DI LEGGE N. 1644 

 

Il PRESIDENTE acquisisce il consenso della Commissione a rimettere alla Sottocommissione per i pareri l’esame del disegno di legge n. 1644 (Misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale).

 

 

CONVOCAZIONE DELLA SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI 

 

      Il PRESIDENTE avverte che la Sottocommissione per i pareri è convocata al termine della seduta, per l’esame del disegno di legge n. 1644 (Misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale).

 

            La Commissione prende atto.

 

 

La seduta termina alle ore 16,20.