Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il Sottosegretario Lucidi: «Individuare le modalità per arginare la criminalità e isolare chi delinque»

Notizie

Immigrazione

25.09.2007

Il Sottosegretario Lucidi: «Individuare le modalità per arginare la criminalità e isolare chi delinque»

Contenimento dei flussi, contrasto alla criminalità, scambio di informazioni i temi dell'incontro al Viminale con la delegazione del Governo di Romania per la problematica dei rom

L'incontro del sottosegretario Lucidi con la delegazione del Governo della RomaniaStretta cooperazione tra Italia e Romania per affrontare insieme le problematiche condivise dai due Paesi sul tema dei rom. Contenimento dei flussi, contrasto alla criminalità, scambio di informazioni non solo tra Forze di polizia, ma anche tra ministeri e dipartimenti competenti, al fine di dar vita a un tavolo permanente tra le istituzioni dei due Paesi. Questi i temi al centro dell’incontro che si è tenuto stamani tra la delegazione del Viminale, guidata dal sottosegretario di Stato, Marcella Lucidi e la delegazione del Governo di Romania guidata dal consigliere personale del primo ministro rumeno per la problematica dei rom, Dana Varga.

“Contenere l’afflusso di cittadini rom dalla Romania verso l’Italia e prevedere programmi di rimpatrio volontario per quelli non autosufficienti è fondamentale per riuscire a tenere insieme politiche di integrazione e sicurezza”, ha detto il sottosegretario all’Interno Marcella Lucidi.

Già l’accordo di cooperazione tra Forze di polizia italiane e rumene firmato a dicembre scorso, a Bucarest dal ministro Amato, ha gettato le basi per una intensa collaborazione tra i due Paesi.

L'incontro del sottosegretario Lucidi con la delegazione del Governo della RomaniaIn vista della Conferenza Internazionale sui rom che il ministero dell’Interno intende organizzare per il mese di novembre, “è necessario che i nostri Paesi – ha detto il sottosegretario di Stato – individuino di comune accordo le modalità per arginare la criminalità, isolare chi delinque da chi invece vuole integrarsi rispettando le norme dello Stato”. 

Preoccupazione è stata poi espressa dal sottosegretario Lucidi sul tema dei minori stranieri non accompagnati rumeni e rom e su quello dell’aumento su strada della prostituzione femminile rumena.

Piena disponibilità su tutti i temi affrontati è stata espressa dal consigliere Varga che ha assicurato anche la collaborazione del Governo rumeno per l’organizzazione della Conferenza Internazionale sui rom. 





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno