Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Avviato un primo trasferimento da Lampedusa per mille migranti

Notizie

Immigrazione

01.08.2008

Avviato un primo trasferimento da Lampedusa per mille migranti

Raggiungeranno i centri d’accoglienza (CDA) ed i centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) presenti sul territorio nazionale

Edificio adibito a mensa presso il CPSA di LampedusaAvviato questa mattina dal ministero dell’Interno il trasferimento con un ponte aereo ed una nave, di 500 immigrati dal centro di primo soccorso e accoglienza di Lampedusa.

Gli immigrati (uomini, donne e minori), che raggiungeranno altri centri già attivi sul territorio nazionale, sono per la maggioranza  casi di 'richiedenti asilo o protezione', avendo dichiarato di essere perseguitati nel loro Paese d’origine o essere provenienti da zone di conflitto.

Nel C.P.S.A. dell’isola, dove si sono raggiunte le 1.684 presenze, si è provveduto ai necessari controlli medici, alla prima assistenza nei bisogni primari, agli accertamenti d’identità ed ai colloqui informativi con l’ausilio di mediatori culturali e delle associazioni umanitarie presenti nel centro (UNHCR, OIM, CRI, Save the Children, MSF e SMOM).
Per domani è previsto un altro trasferimento di 500 immigrati che raggiungeranno i centri d’accoglienza (CDA) ed i centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) presenti sul territorio nazionale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno