Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  All'esame della prefettura di Trieste le agevolazioni per i permessi di soggiorno ai ricercatori stranieri

Notizie

dalle Prefetture

10.04.2008

All'esame della prefettura di Trieste le agevolazioni per i permessi di soggiorno ai ricercatori stranieri



Si è tenuta ieri presso la prefettura di Trieste una riunione con esponenti della Regione, della Provincia, della Direzione provinciale del lavoro e della Questura per verificare la possibilità di ridurre i tempi della procedura di ammissione dei cittadini extra-comunitari a fini di ricerca scientifica.

Nella provincia di Trieste il problema è particolarmente sentito in considerazione della elevatissima percentuale di ricercatori per abitanti, una delle più alte in Europa.
Sono stati trattati i temi legati all'introduzione della nuova disciplina normativa a seguito dell'emanazione del decreto legislativo n. 17 del 2008, da poco entrato in vigore, e alla procedura da seguire in attesa dell'adozione, da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca, del decreto attuativo che darà completamento al nuovo assetto normativo.

È stato trovato, inoltre, un accordo tra i vari soggetti coinvolti nella procedura amministrativa di ammissione dei ricercatori extra-UE, al fine di dirimere alcune divergenze interpretative in tema di competenza all'adozione di atti procedimentali necessari al rilascio del permesso di soggiorno, in considerazione del fatto che le  funzioni in materia di lavoro sono state trasferite alla Provincia, in attuazione dello statuto speciale della Regione Autonoma F.V.G. e residuano ancora attribuzioni in tale materia degli Uffici dello Stato.

L'accordo prevede il coinvolgimento della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro, prevista dagli artt. 75 e ss. del decreto legislativo n. 276 del 2003, avente sede presso la Provincia, allo scopo di accertare il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa per la costituzione del rapporto di lavoro dei ricercatori.

Questa soluzione consentirà di alleviare i disagi rappresentati dai numerosi enti di ricerca in questa provincia, fino a quando il decreto attuativo citato darà effettiva semplificazione alla procedura di ammissione.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno