Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  La nuova procedura per le domande di ricongiungimento familiare e i progetti del fondo UNNRA, all'esame del Consiglio territoriale per l'immigrazione di Terni

Notizie

dalle Prefetture

11.04.2008

La nuova procedura per le domande di ricongiungimento familiare e i progetti del fondo UNNRA, all'esame del Consiglio territoriale per l'immigrazione di Terni

Fatto anche il punto sulla situazione delle domande del decreto flussi 2007

Si è tenuta questa mattina alla prefettura di Terni una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal prefetto Sabatino Marchione, nella quale è stata illustrata la nuova procedura, attiva da ieri, che consente agli stranieri di trasmettere in via telematica allo Sportello Unico per l’Immigrazione le domande di ricongiungimento familiare, anche con la possibilità di avvalersi, per la compilazione e l’invio delle istanze, dell’assistenza delle organizzazioni sindacali e delle altre associazioni autorizzate.

Tra gli altri argomenti esaminati nella riunione, di particolare rilievo è la possibilità, offerta dal ministero dell’Interno, di finanziare, per il secondo anno consecutivo, progetti rivolti all’integrazione degli immigrati tramite il fondo UNRRA.
I progetti dovranno riguardare l’integrazione culturale e linguistica, il sostegno socio-assistenziale, la formazione professionale e l’avviamento al lavoro degli stranieri.
 
E’ stato, inoltre, fatto il punto sullo stato delle domande del Decreto flussi 2007, pervenute allo Sportello Unico per via informatica. 
Il nuovo sistema si è dimostrato efficace, consentendo inizialmente una celere trattazione delle domande, anche se buona parte delle stesse richiede integrazioni documentali che ne rallentano la definizione. Alla data dell’8 aprile, sono state trattate 268 pratiche (32,6% rispetto alle 820 quote assegnate a questa provincia), per 39 delle quali si è in attesa di integrazione, per 43 l’istruttoria si è conclusa con esito negativo, per 186 con esito positivo.
Relativamente a queste ultime, sono stati convocati gli interessati per il rilascio dei nulla osta, di cui 69 sono stati già consegnati. Si ritiene che la definizione delle pratiche, fino all’esaurimento di tutte le quote, potrà essere conclusa entro l’estate.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno