Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  La prefettura di Crotone e l'immigrazione: scuole in visita al centro d’accoglienza di Isola di Capo Rizzuto e un nuovo laboratorio per le ospiti del centro di Sant’Anna

Notizie

dalle Prefetture

03.04.2008

La prefettura di Crotone e l'immigrazione: scuole in visita al centro d’accoglienza di Isola di Capo Rizzuto e un nuovo laboratorio per le ospiti del centro di Sant’Anna



La prefettura di Crotone ha messo in campo due iniziative per favorire l’integrazione dei cittadini stranieri e per consentire alle giovani generazioni di entrare in contatto con il mondo dell’immigrazione.

Visita delle scuole al Centro di Capo RizzutoAlcune delegazioni di istituti scolastici della Calabria hanno fatto il loro ingresso nel Centro d’accoglienza di Isola di Capo Rizzuto, secondo un programma di visite guidate.
Il percorso culturale, realizzato in attuazione di progetti didattici attivati sui problemi dell’immigrazione e sul rispetto dei diritti umani, ha coinvolto, fino ad oggi, gli alunni della Scuola Media Statale 'Gioacchino da Fiore' di Isola di Capo Rizzuto, dell’Istituto Comprensivo Statale di Botricello (CZ) e dell’Istituto d’Istruzione Superiore 'L. Einaudi' di Serra S. Bruno (VV). 
Gli studenti hanno avuto modo di visitare le sale di intrattenimento, la scuola d’italiano, gli uffici e i campi da gioco. Inoltre, hanno assistito alla proiezione di un video illustrativo sulla vita degli ospiti del Centro.
L'iniziativa ha suscitato una viva partecipazione, sia da parte degli ospiti del Centro, sia degli studenti.

Laboratorio al Centro Sant'AnnaPresso il Centro d’Accoglienza "S. Anna" è stato inaugurato, il 3 marzo scorso, il laboratorio “L’essenza delle donne”, per le ospiti alloggiate all’interno della struttura. 
Il progetto nasce da esperienze maturate nel passato e dall’intento di favorire una maggiore partecipazione delle cittadine extracomunitarie del Centro alle attività di intrattenimento; promuove un progressivo percorso di integrazione sociale, nel rispetto delle radici culturali individuali, con corsi di alfabetizzazione e di pittura, l’utilizzo di una sala tv e lettura e la possibilità di colloqui con il personale specializzato.
Il laboratorio è gestito da una equipe composta da una psicologa, due assistenti sociali, due sociologhe, una operatrice sociale e una mediatrice culturale; è attivo tutti i giorni feriali, dalle 9 alle 19.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno