Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Ricongiungimenti familiari. Intesa tra prefettura di Rieti e comune di Poggio Mirteto per un servizio di supporto ai cittadini stranieri

Notizie

dalle Prefetture

01.12.2008

Ricongiungimenti familiari. Intesa tra prefettura di Rieti e comune di Poggio Mirteto per un servizio di supporto ai cittadini stranieri



La firma del protocolloSottoscritto il 27 novembre 2008 un protocollo d’intesa tra il prefetto di Rieti Silvana Riccio ed il sindaco di Poggio Mirteto Fabio Refrigeri riguardante le istanze di ricongiungimento familiare di cittadini extracomunitari residenti in zona.

Con la firma del Protocollo, il Comune di Poggio Mirteto potrà accedere direttamente al sistema informatico del ministero dell’Interno e svolgere, quindi, un’attività di informazione e di supporto nei confronti dei cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sia nella fase di presentazione delle istanze, che può avvenire esclusivamente in via telematica, che in quella successiva dell’istruttoria, di competenza dello Sportello Unico della Prefettura, finalizzata al rilascio del relativo nulla osta.

L’accordo, il primo stipulato in ambito provinciale, è stato richiesto dal Sindaco Refrigeri in considerazione del numero crescente di domande di ricongiungimento familiare e consentirà al Comune di Poggio Mirteto di offrire un servizio qualificato a titolo gratuito ai cittadini stranieri che lo richiederanno.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno