Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Seduta plenaria del Consiglio territoriale per l'immigrazione presso il Commissariato del Governo di Trento: all'ordine del giorno il Decreto flussi e le novità in tema di asilo

Notizie

dalle Prefetture

13.12.2008

Seduta plenaria del Consiglio territoriale per l'immigrazione presso il Commissariato del Governo di Trento: all'ordine del giorno il Decreto flussi e le novità in tema di asilo



Si è tenuta ieri presso la sede del Commissariato del Governo per la provincia di Trento la seduta plenaria del Consiglio territoriale per l’immigrazione, presieduta dal Commissario del Governo Michele Mazza.

Primo punto all'ordine del giorno il Decreto flussi 2008, a proposito del quale sono stati illustrati i criteri di ammissibilità delle domande dei datori di lavoro e la procedura on line di conferma delle domande.

La seduta è proseguita con l'approfondimento delle modifiche apportate dal decreto legislativo n.159/2008 alla disciplina vigente in materia di protezione internazionale e di concessione e revoca dello status di rifugiato.

E’ stata poi illustrata la Comunicazione della Commissione europea 'Una politica d'immigrazione comune per l'Europa: principi, azioni e strumenti' del 17 giugno 2008, che individua tre principi cardine dell'azione dei Paesi comunitari per il governo dell'immigrazione: prosperità, sicurezza, solidarietà. Questi principi si traducono in 11 azioni e 10 obiettivi comuni che dovranno essere posti in essere dagli Stati membri.

La riunione del Consiglio territoriale si è conclusa con un cenno al nuovo Patto europeo su Immigrazione e Asilo, che ha come obiettivo la tutela dell'immigrazione regolare e la lotta alle discriminazioni puntando sul rigoroso rispetto da parte degli Stati membri del diritto internazionale in materia di immigrazione ed asilo, con particolare riferimento ai diritti umani e alla libera circolazione di lavoratori altamente qualificati in ambito Ue.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno