Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione, una 'Guida fiscale per stranieri' disponibile su internet

Notizie

Immigrazione

01.02.2008

Immigrazione, una 'Guida fiscale per stranieri' disponibile su internet

L'iniziativa dell'Agenzia delle Entrate è stata tradotta nelle lingue più diffuse tra gli immigrati con le principali informazioni fiscali

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti in collaborazione con la Direzione Provinciale di Trento si è resa protagonista di una utile e innovativa iniziativa che, in considerazione del carattere sempre più multiculturale della società italiana, intende fornire un servizio ai numerosi cittadini stranieri e contribuenti del fisco presenti nel nostro Paese.

La 'Guida fiscale per stranieri'- tradotta in albanese, arabo, rumeno e serbo-croato-bosniaco e distribuita gratuitamente fino ad esaurimento dalla stessa Agenzia delle Entrate - contiene le principali informazioni fiscali e le istruzioni per assolvere con facilità i più importanti adempimenti amministrativi in materia di codice fiscale, partita IVA, acquisto e affitto casa, rimborsi, comunicazioni d'irregolarità sulle dichiarazioni dei redditi, cartelle di pagamento e successioni.

All'interno del documento, consultabile e scaricabile tramite internet dal sito dell'Agenzia, una pagina di indicazioni utili elenca numeri telefonici, siti internet e indirizzi mail ai quali rivolgersi per avere informazioni, trovare gli uffici, ricevere assistenza e informazioni fiscali sul proprio cellulare. La Guida è aggiornata con la normativa in vigore a novembre 2007.

Tra i servizi che vengono offerti anche un una sezione 'Trova l'ufficio' e la 'prenotazione appuntamenti' per evitare inutili attese presso gli sportelli.

Per diffondere una cultura della legalità e dell'inclusione degli stranieri nel nostro Paese anche il ministero dell'Interno nell'ottobre scorso con la presentazione del ministro Amato, ha adottato una analoga iniziativa con la guida 'In Italia, in regola'. In 11 schede facilmente consultabili sono descritte le procedure sulle pratiche più frequentemente coinvolgono gli immigrati. Le guide sono disponibili anche nella traduzione in 7 lingue: inglese, francese, spagnolo, albanese, russo, cinese ed arabo.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno