Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  A Reggio Emilia presentata la 'Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione' in un convegno con il sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi

Notizie

dalle Prefetture

14.02.2008

A Reggio Emilia presentata la 'Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione' in un convegno con il sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi



Il 9 febbraio scorso si è tenuto a Reggio Emilia, organizzato dalla prefettura in collaborazione con la Provincia e con il Comune capoluogo, un Convegno per  la presentazione della “Carta dei Valori della cittadinanza e dell’integrazione”. 

All’incontro, tenutosi nella sala degli Specchi del Teatro Valli, ha partecipato il sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi, insieme alle autorità civili e militari e alle rappresentanze delle diverse comunità straniere presenti in provincia. Sono intervenuti anche numerosi studenti delle scuole secondarie superiori della provincia. 

Dopo l'introduzione dell’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco, hanno preso la parola il prefetto Bruno Pezzuto, la presidente della Provincia Sonia Masini, il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio.

Nel suo intervento, il sottosegretario Lucidi ha posto l’accento sull’importanza dell’iniziativa, che si inquadra nell’ambito di un percorso di integrazione del quale la Carta dei Valori non costituisce un punto d’arrivo ma una importante tappa sulla via del pieno riconoscimento ad ogni persona presente nel territorio di quei fondamentali diritti, che la nostra Costituzione riconosce e garantisce a tutti gli individui. Ciò in un quadro di collaborazione, di reciproco rispetto e di riconoscimento di valori comuni ed inalienabili sui quali si fonda la civile convivenza sociale. 

Sono poi intervenuti i rappresentanti delle diverse comunità etniche, ribadendo l’importanza ed il valore della Carta e rappresentando contestualmente le problematiche, le aspirazioni e le speranze come  “nuovi cittadini” della provincia di Reggio Emilia. 





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno