Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Richieste di asilo: incontro a Bruxelles degli ‘Uffici Dublino’ per la revisione del Regolamento n. 343/2003

Notizie

Asilo

15.02.2008

Richieste di asilo: incontro a Bruxelles degli ‘Uffici Dublino’ per la revisione del Regolamento n. 343/2003



La Commissione europea ha organizzato un incontro, che si è svolto a Bruxelles il 12 febbraio, per discutere su possibili revisioni del Regolamento n. 343/2003 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda d’asilo, presentata in uno degli Stati membri, da un cittadino di un paese terzo.
Hanno partecipato le rappresentanze degli “Uffici Dublino” di Germania, Italia, Belgio, Francia, Regno Unito, Austria, Polonia, Norvegia, Paesi Bassi, Grecia, Repubblica Ceca, Malta.

Nell’incontro sono stati approfonditi numerosi aspetti controversi e rispetto ai quali l’approccio degli Stati non è uniforme. La rappresentanza italiana del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno ha consegnato uno specifico contributo con la propria posizione su alcuni articoli del Regolamento per una revisione, alla luce dell’esperienza dei primi anni di applicazione.

Nel giugno dello scorso anno la Commissione, così come prevede il Regolamento, ha presentato al Parlamento europeo una relazione sulla valutazione del “Sistema Dublino”, comprensivo del Regolamento (CE) n. 2725/2000 “Eurodac” nonché del Regolamento (CE) n. 1560/2003 del 2 settembre 2003, recante modalità di applicazione del Reg. “Dublino II”, coinvolgendo gli Stati membri in una attività propositiva in vista dell’elaborazione di possibili modifiche delle norme.

I punti nodali emersi a Bruxelles costituiranno oggetto di analisi nella riunione del Comitato Immigrazione e Asilo (CIA) prevista per il 6 marzo a Bruxelles.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno