Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Islam e società civile. I valori dell'integrazione e della coesione sociale in un seminario organizzato dalla Prefettura di Massa-Carrara

Notizie

dalle Prefetture

22.01.2008

Islam e società civile. I valori dell'integrazione e della coesione sociale in un seminario organizzato dalla Prefettura di Massa-Carrara



Prefettura di Massa-CarraraIslam e società civile. Questo il tema del seminario che si terrà al palazzo dei congressi di Marina nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 gennaio 2008. A promuoverlo, la Prefettura di Massa Carrara in collaborazione con la Provincia e con la  Scuola di alta formazione della Versilia. Il Prefetto Carlo Striccoli aprirà ufficialmente i lavori, seguito dal saluto del Presidente della Provincia Osvaldo Angeli.
Il tema, sempre attuale nel nostro territorio, attento a contrastare ogni forma di discriminazione e intolleranza razziale, riporta il sottotitolo: “La conoscenza della diversità: un ponte verso il dialogo". Un ponte da costruire insieme, partendo dalla conoscenza dell’altro.

Una sfida soprattutto per i ragazzi, che si confrontano giorno per giorno con la società che cambia per sviluppare e consolidare nel futuro una più civile e democratica convivenza fra occidente europeo e medioriente a cominciare dalla scuola, dove il confronto con la società multiculturale avviene fin dalla prima infanzia.   
Sviluppare la conoscenza della diversità del mondo islamico, presente in modo eterogeneo e crescente anche nel territorio apuano attraverso iniziative e scambi culturali che possano realmente favorire il clima di integrazione e di coesione sociale. 
Questo, in sintesi, il principale obiettivo che si sono posti i promotori del seminario, grazie al contributo dei relatori: Magda Tomei, coordinatrice, che presiede l’associazione Popoli diritti e culture,  e i docenti universitari Rosanna Budelli ed Enrico Pugliese, dell’Università Orientale di Napoli e Maria Luisa Albano dell’Ateneo di Macerata.
Nelle due giornate di seminario (venerdì  dalle 9,00 alle 18,00 e sabato solo la mattina) saranno illustrati i vari aspetti del complesso mondo islamico in relazione alle nostre usanze  e al nostro ordinamento giuridico, con uno sguardo particolare alle questioni del lavoro dell’immigrato, al ruolo della donna in quella realtà e alla sua integrazione nelle comunità occidentali.
In programma, al termine di ogni relazione, sono riservati spazi al confronto (workshop) con gli operatori del settore e con il pubblico.
Un’iniziativa di carattere culturale, attenta all’aspetto civico che dovrebbe caratterizzare ogni rapporto del vivere sociale e che per questo, più che agli addetti ai lavori, istituzioni, Consiglio territoriale per l’immigrazione, associazioni varie e dei migranti, intende rivolgersi al mondo della scuola ed in particolare ai ragazzi delle medie superiori e a tutti i giovani della provincia.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno