Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  “Seminario per operatori alla frontiera sui temi dell’immigrazione, asilo e sul supporto medico-psico-sociale ai nuovi arrivi via mare”. A Ragusa dal 28 al 29 gennaio

Notizie

dalle Prefetture

24.01.2008

“Seminario per operatori alla frontiera sui temi dell’immigrazione, asilo e sul supporto medico-psico-sociale ai nuovi arrivi via mare”. A Ragusa dal 28 al 29 gennaio

Il Convegno, co-finanziato dal ministero dell'Interno, rientra nell'ambito del progetto "Presidium"

Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, d’intesa con le organizzazioni umanitarie Unhcr, Oim e Cri, facenti parte del progetto “Presidium”, ha individuato la provincia di Ragusa come sede del primo  “Seminario per operatori alla frontiera sui temi dell’immigrazione, asilo e sul supporto medico-psico-sociale ai nuovi arrivi via mare”, che si terrà presso l’auditorium della Camera di commercio nei giorni di lunedì 28 e martedì 29 gennaio. 

Il Seminario, co-finanziato dal ministero dell’Interno e dalla Commissione Europea, è finalizzato a fornire attività formativa-informativa sui temi dell’immigrazione, dell’asilo e del supporto psico-sociale nei confronti degli immigrati che giungono via mare, agli operatori addetti alla gestione dei flussi migratori nei luoghi di sbarco sia nella provincia di Ragusa che in quella di Siracusa.

Quali soggetti istituzionali coinvolti nell’assistenza agli sbarchi di cittadini extracomunitari, sono interessati al corso formativo gli appartenenti alle forze dell’Ordine, ai servizi sanitari, agli enti locali, nonchè il volontariato assistenziale, di protezione civile e del privato sociale.

L’inizio dei lavori, previsto per le ore 9,30, verrà preceduto dal saluto del prefetto di Ragusa, Giovanni Francesco Monteleone e dagli interventi del presidente della Provincia, dei sindaci di Ragusa e di Pozzallo nonchè del presidente della Camera di commercio.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno