News
>> Attualità
>> Comunità
>> Europa e Mondo
>> Normativa
>> Statistiche
>> Interviste
>> Fonte Ansa
>> Diario dal Kenya

Il permesso, il lavoro, l’istruzione, la casa, la salute… tutte le guide realizzate dai nostri esperti


Espulsioni comunitari, in vigore le nuove norme

Leggi, decreti, circolari, sentenze: le novità e un vasto archivio online

Rubriche
>> Appuntamenti
>> Archivio Briguglio
>> Il Punto
>> Occhio al Bando
>> S.O.S. Razzismo
>> Welcome Marketing
Advertisement
Advertisement
Bulgari e romeni: restrizioni anche nel 2008 Stampa E-mail
Prorogato il regime transitorio per l'accesso al mercato del lavoro. Si attende una circolare con le istruzioni per le assunzioni

Roma - 4 gennaio 2008 - I cittadini bulgari e romeni in Italia dovranno attendere ancora un anno prima di poter accedere al mercato del lavoro come tutti gli altri cittadini comunitari.

L’Italia ha deciso di mantenere immutato il regime transitorio nei confronti dei lavoratori subordinati neocomunitari, con le eccezioni già previste nel 2007. Una decisione che, come spiegano al Ministero degli Esteri, è stata comunicata alla Commissione Europea il 24 dicembre scorso.

Come per lo scorso anno le assunzioni sono liberalizzate solo per il lavoro in agricoltura, turistico alberghiero, domestico e di assistenza alla persona, edile, metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato, stagionale. In questi casi si potranno stipulare i contratti di lavoro direttamente, senza chiedere alcuna autorizzazione, così come se si assumessero lavoratori italiani o comunitari.

Negli altri settori bisognerà seguire una procedura che dovrebbe essere illustrata a giorni da una circolare applicativa dei ministeri dell’Interno o della Solidarietà sociale.
 
Probabile che sia la stessa procedura del 2007, quando chi voleva assumere un lavoratore delle categorie non liberalizzate doveva chiedere un nulla osta allo Sportello Unico per l’immigrazione, compilando e inviando un modulo per raccomandata a/r. Non erano previsti dei tetti numerici, ma in questo modo si potevano monitorare le assunzioni.

 

Elvio Pasca 

 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • Assicurati di aggiornare(refresh) la pagina per visualizzare un nuovo codice.
  • Ovviamente questo accade se hai inserito il codice errato.
Nome:
E-mail
Sito web
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Codice:* Code
Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Aggiungi ai preferiti (1) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Commenti (7)
Commenti RSS
1. 07-01-2008 19:13
 
Mi chiamo Adriana(20 anni),sono nata in Romania,residente in Italia dall\'2005.è il mio ultimo anno di superiori presso un istituto magistrale. Per non gravare sul bilancio famigliare(tutti e due genitori lavoratori con tanto di documenti) ho deciso di trovare un lavoro...... Sapete perche un\'altra ragazza,sempre straniera, ha preso il mio posto? La risposta la conoscete ormai..... Nessuno non è disposto ad aspettare 4 mesi per un nulla osta. Con questo regime direi ingiusto per giovanni come me che non vogliano trasgredire la legge mi sono convinta che il governo sostiene il lavoro in nero,visto che è difficile trovare un impiego decente,se poi anche ostacollato da leggi prive di senso! I ROM NN LAVORANO CON I GIUSTI LIBRETTI,E HANNO IL CORAGGIO DI DICHIARARSI ROMENI...... QUINDI TANTO VALE AD ANDARE A VIVERE NEI SOBORGHI DI TORINO E INCREMENTARE LE INIZIATIVE CRIMINALI INVECE DI PROVARE A MIGLIORARE SENZA ALCUN RISULTATO!!!!!! Cordiali saluti!
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 07-01-2008 08:21
 
Che ridere
Giustamente che se io sono inbetrinale di gia non mi tocca sta legge. O si? O per rinovare mio contratto dovro vedermela con la politica italiana:) LOL Come se questa modifica cambiase qualcosa. Sarebvbe piu semplice fare ordine dal ingresso che tentare poi ad eliminare chi non lavora.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
3. 05-01-2008 16:37
 
Che ridere
ma come si fa a andare avanti cosi? :?
Ospite
 
albert
4. 05-01-2008 13:14
 
controsenso
salve, mi chiano roberto menichetti e lavoro all'ufficio immigrati del Comune di Scandicci, alle porte di Firenze. Gradirei conoscere il motivo reale di tale presa di decisione. E'noto che in Italia i Romeni siano la nazionalità più numerosa anche da un punto di vista anagrafico ( anche nel nostro Comune), e mantenendo questa restrizione si incorre ad una maggiore precarietà. molti datori di lavoro mi hanno telefonato per sapere se questa moratoria sarebbe stata sbloccata perchè ci sono molti casi di richiesta di assunzione di lavoratori romeni anche oltre le categorie indicate. Adesso dovrò dire che ancora dovranno richiedere un nulla osta alla prefettura per assumere un cittadino romeno, e già so che molti si tireranno indietro perchè nessuno ha voglia di aspettare mesi per assicurare un lavoratore. Penso che ciò comporti solo disagio crescente e aumento di lavoro nero.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
5. 04-01-2008 15:12
 
assunzioni rumeni
un rumeno con permesso di soggiorno di lavoro autonomo può essere assunto liberamente come tutti gli altri cittadini comunitari o deve chiedere il nullaosta in prefettura?
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
6. 04-01-2008 12:55
 
assunzioni rumeni
Normale,No!? 
Chi a bisognia di regolarizare Romeni? 
Quasi nessuno-perche? 
Perche chiedono di esere messi in regola... 
E vogliono subito gli stesi diritti degli italiani... 
Vergogna voi siette zingari e non noi romeni...
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
7. 04-01-2008 11:35
 
assunzioni rumeni
non trovo riferimenti a circolari o altro. ho verificato nel sito del ministero e non vedo disposizioni ministeriali. Siccome ho il caso di assunzione di un rumeno non in uno dei settori potrebbe darmi riferimenti più chiari.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
   
Advertisement
Ultime Notizie

Nuove regole su rifugiati e protezione sussidiaria

La moschea mobile va in palestra ed è polemica

UK: lezioni gratis di inglese agli stranieri residenti

Il Cardinale Tettamanzi: Facilitare i ricongiungimenti

Le novità in Finanziaria, per italiani e stranieri

Indirizzi e Link utili
Questure, enti, associazioni