Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  'Il reinsediamento: strumento di protezione'

Notizie

Asilo

20.06.2008

'Il reinsediamento: strumento di protezione'

Rifugiati, a Rieti un seminario organizzato dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione

Il reinsediamento come soluzione a lungo termine per i rifugiati. Sensibilizzare su questo argomento è l'obiettivo del seminario 'Il reinsediamento: strumento di protezione',  in programma a Rieti il prossimo 24 giugno.

L'evento, organizzato dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del ministero dell'Interno, in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR, e patrocinato dalla Provincia di Rieti, si svolge a conclusione del progetto “Resettlement: building up the basis”.

Il seminario vuole porre l’accento sul tema del reinsediamento a partire dalle prospettive e dalle politiche adottate in materia a livello europeo, sugli strumenti e le strategie applicate in Italia e infine sul primo progetto pilota italiano in corso di realizzazione presso il Comune di Cantalice, in provincia di Rieti.
L'incontro vuole inoltre essere un’occasione di approfondimento sul ruolo delle municipalità e delle associazioni coinvolte nell’esecuzione e nella promozione dei progetti di reinsediamento a livello nazionale ed europeo.

Al convegno interverrà il Capo del dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Mario Morcone, il presidente della provincia di Rieti Fabio Melilli, il delegato regionale dell’UNHCR Walter Irvine ed il direttore del CIR Christopher Hein.

L'appuntamento è alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Rieti.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno