Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Percorsi di cittadinanza a Pistoia, consegnata la Costituzione a 150 stranieri

Notizie

Cittadinanza

24.06.2008

Percorsi di cittadinanza a Pistoia, consegnata la Costituzione a 150 stranieri



Concluso il progetto “Percorsi di cittadinanza” con la consegna, avvenuta sabato 21 giugno da parte del Prefetto di Pistoia Antonio Recchioni, di 150 attestati ai cittadini stranieri partecipanti ai corsi di lingua e cultura italiana, unitamente a copie della Costituzione Italiana e della Carta dei Valori. 

La consegna degli attestati ha rappresentato un’occasione importante per valorizzare e coordinare tutti coloro che favoriscono reali percorsi di cittadinanza tra le persone di origine straniera che vivono, studiano e lavorano nel territorio della provincia. Il progetto prevedeva infatti l’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana in grado di sostenere i cittadini stranieri nell’acquisizione delle conoscenze linguistiche e culturali necessarie ad un reale percorso di integrazione con la società in cui vivono. I corsi sono stati gestiti dall’associazionismo (enti e soggetti iscritti al registro provinciale del volontariato, della promozione sociale, della cooperazione). 

Al progetto hanno partecipato 173 stranieri (pari al 1% della popolazione straniera residente) ed hanno inoltre sostenuto gli esami per la certificazione di competenza in lingua italiana, rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena. Gli 'studenti' stranieri hanno frequentato e superato i corsi di lingua italiana ed educazione civica previsti dall’accordo – programma tra il Ministero della Solidarietà Sociale e la Regione Toscana.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno