Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Presentato il 'Rapporto sull’immigrazione nella provincia dell’Aquila'

Notizie

dalle Prefetture

30.06.2008

Presentato il 'Rapporto sull’immigrazione nella provincia dell’Aquila'



Presentato dal Prefetto dell’Aquila Aurelio Cozzani e dall'avv. Teresa Nannarone, assessore alla Politiche Sociali della Provincia, il cui intervento economico ne ha consentito la predisposizione e la stampa, l'edizione 2007 del “Rapporto sull’immigrazione nella provincia dell’Aquila”.

Il Rapporto è il risultato della collaborazione tra i componenti del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presente alla riunione in seduta plenaria, ed offre, con il suo importante ed articolato studio, un quadro oggettivo dell’andamento del fenomeno migratorio, rivelandosi ogni anno strumento necessario per concordare e programmare iniziative nei settori di maggiore criticità.

Nel corso dell’incontro è stata inoltre presentata e distribuita la “Carta dei Valori della Cittadinanza e dell’Integrazione”, che illustra e declina i principi della Costituzione Italiana e delle principali Carte Europee ed internazionali dei diritti umani, per riassumere i principi fondamentali che regolano la vita collettiva con riguardo sia ai cittadini che agli immigrati, soffermandosi sui problemi che la multiculturalità pone alle società occidentali.

Sono stati infine illustrati gli obiettivi ed i programmi dell’anno 2008 per la gestione della Riserva Fondo Lire UNRRA, e sono state favorevolmente esaminate le proposte progettuali presentate dalla Provincia dell’Aquila e dai Comuni di Carsoli e Pratola Peligna, tutte attinenti alla ricerca delle migliori forme di integrazione sociale da riservare agli  immigrati.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno