Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Firmato in prefettura alla Spezia un protocollo interistituzionale per l'accoglienza e la formazione dei minori stranieri

Notizie

dalle Prefetture

06.06.2008

Firmato in prefettura alla Spezia un protocollo interistituzionale per l'accoglienza e la formazione dei minori stranieri



La prefettura della Spezia, il Comune e la Provincia, la ASL 5 Spezzino, i distretti socio-sanitari 17,18 e 19, l’ufficio scolastico regionale e provinciale e le istituzioni scolastiche autonome della provincia hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa per l’accoglienza, la tutela e la formazione dei minori stranieri che vivono nel territorio locale.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Prefettura e Comune nell'ambito delle attività del Consiglio territoriale per l'immigrazione, ha l'obiettivo di dare risposte concrete rispetto al costante aumento di bambini e adolescenti stranieri che frequentano le scuole nel territorio provinciale.

In previsione di un ulteriore incremento - dovuto a nuove nascite e ai ricongiungimenti familiari - le istituzioni preposte all’educazione, alla formazione e alla tutela dei minori hanno deciso di potenziare le forme di collaborazione per favorire l’accesso ai servizi già disponibili e attivare azioni integrate per migliorare l'accoglienza, soprattutto nel mondo della scuola e del lavoro.

Il protocollo è il primo passo in questa direzione. Ogni soggetto firmatario ha infatti specificato le proprie competenze e messo a disposizione le proprie risorse.

Gli interventi resi ora possibili dall'accordo si estendono anche all'ambito extrascolastico, in particolare al tempo libero e alle attività formative professionali. Un tavolo permanente di lavoro presso la prefettura individuerà, anno per anno, gli interventi mirati da realizzare.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno