09/06/08 | 17:03
Login
Menu principale
Centro documenti
Cerca
Novità sulla normativa : Ingresso per studio: aperte le preiscrizioni alle università italiane
(26/05/08)

Sono aperte le preiscrzioni per gli studenti stranieri residenti all'estero interessati a venire in Italia per frequentare un corso universitario. La domanda va presentata presso la rappresentanza diplomatica italiana nel proprio paese. Sul sito del Ministero dell’Istruzione è pubblicato il numero massimo di studenti stranieri ammessi ad ogni singola facoltà. La scadenza del termine per presentare le domande di prescrizione è il prossimo 14 giugno.



Le università italiane hanno pubblicato il numero massimo di studenti extracomunitari residenti all'estero che potranno essere ammessi ai loro corsi di studi. Lo studente interessato a venire in Italia per frequentare l'Università, dovrà effettuare entro il 14 giugno p.v. la pre-iscrizione presso il consolato italiano del paese dove vive che invierà la documentazione all'Ateneo selezionato.
Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è possibile consultare un data base che indica per ogni Ateneo i posti disponibili, riservati agli studenti extracomunitari all'estero.

Occorrerà attendere il mese di agosto perchè vengano pubblicate le liste degli studenti ammessi alle prove di lingua italiana o alle prove di ingresso per le facoltà a numero chiuso. Agli studenti ammessi verrà rilasciato un visto di ingresso per studio e al momento dell’arrivo in Italia potranno richiedere un permesso di soggiorno per studio tramite il kit postale.
Qualora superino la prova e siano ammessi a frequentare il corso di laurea potranno iscriversi all'Università e rinnovare il permesso di soggiorno che avrà durata annuale e potrà essere rinnovato per tutto il corso di studi a patto che si superi un esame il primo anno e due negli anni di studio successivi al primo.

Per informazioni consulta il sito del Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
09/06/08 - Zimbabwe: rapporto dell'International Crisis Group
09/06/08 - Tribunale di Milano: è discriminatorio non stabilizzare i lavoratori extracomunitari
08/06/08 - Clandestinità/2: L’Associazione magistrati preannuncia gravi disfunzioni se si introdurrà il reato
06/06/08 - Centro Astalli: ricerca sulle condizioni delle persone a cui è stato negato lo status di rifugiato
06/06/08 - Fao: approvato documento finale. Critiche le ong

    
 
    Copyright © 2005 - 2008 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati