|
AVIS
REGIONALE LAZIO
presenta
CAMPAGNA
INTERCULTURALE LUGLIO/AGOSTO 2008
IL SANGUE E
UGUALE PER TUTTI
Mancano ancora ventimila sacche di sangue..e
chiss ancora per quanto tempo la voce narrante continuer ad annunciarlo tra
un telegiornale ed un convegno di medicina trasfusionale
Mancano ancora ventimila sacche di sangue
Per arrivare a quel numero totale di
donazioni che ci rassicura e senza le quali il Lazio destinato a restare tra i fanalini di coda e tra le
regioni pi allertate dalla severa carenza di sangue tra le corsie degli
ospedali. Come decenni fa accadeva in altre realt italiane, troppo spesso oggi
tra gli ospedali romani (pi che negli altri centri laziali) si vocifera che il
sangue manca, si sente che il sangue non cՏ a meno che qualche parente non soccorra il
malcapitato paziente (romano, siciliano, o indiano) che attende una
trasfusione.
Vogliamo dire
basta a tutto questo???
Stop all of this!
In che lingua dobbiamo dirlo che IL SANGUE E UGUALE PER TUTTI ?
In inglese, in albanese, in francese???
Vogliamo ribadirlo che questo diritto-dovere
sancito non solo dalla Costituzione Italiana ma soprattutto dalletica e
dalla morale?
Lo diciamo agli italiani, che degli ospedali
usufruiscono per curarsi, ma lo diciamo agli stranieri che vivono in Italia e
che hanno il diritto di sentirsi parte del paese in
cui vivono Calcoli alla mano: Se mancano ventimila sacche di sangue nel Lazio e
se gli stranieri presenti attualmente nel Lazio sono molti pi di ventimila, il
risultato presto fatto: BASTA RECARSI A DONARE IL
PROPRIO SANGUE.
Come and donate your blood
Volevamo essere sintetici, e con questa
campagna realizzata da Paola Palombi, crediamo di esserci riusciti.
Lintento del responsabile della
Comunicazione, Riccardo Mauri e della coordinatrice di progetto, Silvana
Sarubbi era quello di incorniciare Avis in un ruolo non solo solidal -
associativo ma anche politico, contribuendo non solo a incrementare il numero
di donazioni attraverso una maggiore visibilit, ma inserendosi in un contesto
attuale: la presenza multietnica a Roma.
Lo abbiamo fatto anche con la Campagna sulla
prevenzione e la sicurezza nei posti di lavori. Volevamo farlo anche in questa
campagna interculturale.
Paola Palombi ha interpretato le intenzioni
di Mauri e Sarubbi e ha dato vita ai risultati attesi.. la sinteticit, la
pulizia, limmediatezza.
Nella
realizzazione della campagna di comunicazione siamo stati supportati dai Centri
di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes. Cos come supporto
importante ci giunto dallUpter, Universit Popolare di Roma. Solo in un
secondo momento nata anche la collaborazione con Amsi (Associazione medici
Stranieri in Italia), IRFI (Italia Romania Futuro Insieme)e Anolf (Associazione
Nazionale Oltre le frontiere)
Grazie allUpter, usufruendo delle splendide
sale del loro centro storico di Roma, abbiamo realizzato il video con la
simpatia e la bravura di docenti e studenti. Grazie al Cesv abbiamo ottenuto
dallAzienda Atac di Roma la possibilit di distribuire locandine pendule
informative sulle linee di Roma.
Con Amsi, IRFI e Anolf ci siamo
mobilitati e attivati per
organizzare la raccolta di sangue. Il loro contributo nel contattare e
divulgare la notizia il pi
possibile tra nuovi probabili donatori stranieri di sangue stato
preziosissimo.
Ma andiamo al fulcro della campagna. Le
iniziative ed il materiale
prodotto:
25 luglio. Raccolta di sangue
straordinaria per gli stranieri a
Roma
Il 25 Luglio realizzeremo una
mattinata allinsegna dellintercultura. Con noi sar presente Upter ,
Amsi,Irfi, Anolf. La raccolta sangue per stranieri si effettuer a Piazza Santa
Croce in Gerusalemme. Durante la mattinata distribuiremo volantini, anche nei
pressi di Piazza San Giovanni e Piazza Vittorio e regaleremo ai donatori e a
passanti incuriositi il cappellino ideato per la Campagna con lo slogan
inserito. La giornata organizzata insieme ad Avis Comunale Roma e Avis
Provinciale Roma.
Spot video per Moby Tv . Periodo : Luglio e Agosto 2008
( Schermi visivi allinterno di autobus e
metropolitane di Roma )
Lo spot, breve e coinciso, della durata di 10
secondi, presenta
lo slogan in italiano e inglese, esortando a
donare.
Sono presenti il sito Avis Lazio e il numero
verde AVIS Nazionale.
Questo spot andr in onda per i mesi di
Luglio e Agosto, nelle linee autobus e metro di Roma.
Spot audio-video. Periodo dal 15 luglio al 30 luglio 2008
Lo spot audio-video, della durata di 17
secondi, stato realizzato intervistando i Docenti e gli studenti universitari
di Upter, presso la loro sede in Via IV Novembre a Roma. Lo slogan Il sangue
uguale per tutti viene ripetuto in varie lingue.
Questo video andr in onda su tutte le
banchine di attesa passeggeri delle metropolitane di Roma, sia linea A che B, e
trasmesso da tutte le emittenti televisive e in tutte le sale cinematografiche
che vorranno diffondere un fondamentale messaggio solidale.
Codice fiscale:91025070599- Iscritta al Registro Generale Regionale del
Volontariato