Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il decreto sulla sicurezza passa l’esame alla Camera. Maroni: «Oggi è un giorno di svolta»

Notizie

Ministro Roberto Maroni

16.07.2008

Il decreto sulla sicurezza passa l’esame alla Camera. Maroni: «Oggi è un giorno di svolta»

Per la conversione in legge il provvedimento torna ora al vaglio del Senato

Il ministro dell'Interno Maroni non nasconde la sua soddisfazione per l’approvazione da parte della Camera del disegno di legge di conversione del decreto legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica. «Oggi è un giorno di svolta», ha dichiarato Maroni.

Il decreto deve tornare ora al vaglio dell’altro ramo del Parlamento e Maroni annuncia che sono già in preparazione i provvedimenti attuativi: «Vogliamo farli entrare in vigore - ha detto - il giorno dopo l'approvazione del decreto, in modo che l'utilizzo dei militari, i nuovi poteri ai sindaci e le nuove norme del decreto possano di fatto essere applicabili dal 1° agosto».

Il decreto sulla sicurezza, ha spiegato il ministro Maroni, «è un grande provvedimento, una svolta nella sicurezza perchè attribuisce ai sindaci poteri di controllo del territorio che finora non hanno mai avuto, perchè introduce norme per combattere la criminalità organizzata molto più efficaci e perchè pone le condizioni affinché l'immigrazione clandestina possa essere contrastata efficacemente».





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno