Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Sportello Unico Statale per gli Sloveni a Trieste, un protocollo d'intesa attua la legge di tutela della locale minoranza linguistica

Notizie

dalle Prefetture

22.07.2008

Sportello Unico Statale per gli Sloveni a Trieste, un protocollo d'intesa attua la legge di tutela della locale minoranza linguistica



Il Commissario del Governo nella regione Friuli Venezia Giulia-prefetto di Trieste Giovanni Balsamo ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Questura, l’Agenzia Regionale delle Entrate, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Agenzia Regionale delle Dogane per istituire un ufficio con il compito di svolgere un servizio di mediazione linguistica a favore dei cittadini sloveni, denominato 'Sportello Unico Statale per gli Sloveni - S.U.S.S'.

E' prevista, infatti, dalla legge n. 38/2001 contenente 'norme a tutela della minoranza linguistica slovena nel Friuli Venezia Giulia', la possibilità delle Pubbliche Amministrazioni di gestire in forma associata un ufficio rivolto ai cittadini sloveni.

L’apertura dello sportello, entrato in funzione già nel dicembre 2007 con il personale messo a disposizione dalle Amministrazioni firmatarie dell’accordo, ha avuto un grande risalto sulla stampa locale ed è stata accolta favorevolmente dalla comunità slovena: i rappresentanti delle principali organizzazioni slovene e parlamentari sloveni hanno visitato l’ufficio ed espresso soddisfazione per l’iniziativa che ha visto concretizzarsi un diritto a lungo rivendicato.

Altre Amministrazioni hanno manifestato interesse a beneficiare dei vantaggi di una gestione associata di tale servizio e nei prossimi giorni aderiranno all’iniziativa sottoscrivendo un protocollo aggiuntivo anche le direzioni provinciali INPS,INAIL e INPDAP.

Pur essendo una attività ancora in fase di sperimentazione e di implementazione l’iniziativa costituisce un esempio positivo di soluzione coordinata e sinergica da parte di diverse Amministrazioni dello Stato.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno