Ultimo Fascicolo



SOMMARIO >

Iscriviti alla newsletter
Email
 
Consulta le news in archivio
Ricerca libera
 

Vai all'Area Tematica
 

Home PageArea TematicaFAMIGLIA
FAMIGLIA
04/06/2008
Ricongiungimenti più facili
L’immigrato che non dispone di alcun reddito può ottenere il nulla osta sul visto di ingresso, se i parenti residenti in Italia dell’immigrato disoccupato possono offrirgli un minimo sostegno economico

L’immigrato che non dispone di alcun reddito può ottenere il nulla osta sul visto di ingresso, se i parenti residenti in Italia possono offrirgli un minimo sostegno economico.

Con ordinanza n. 13849 del 27 maggio 2008 la Cassazione ha confermato la permanenza in Italia di uno straniero che aveva chiesto di riunirsi ai genitori anche se non aveva reddito. Il Prefetto avena negato il nulla osta perché non solo l’immigrato non aveva reddito, ma anche perché i redditi dei congiunti in Italia non erano particolarmente elevati.

La Suprema Corte, richiamando i principi costituzionali di rispetto dell’unità familiare, ha stabilito «quale condizione per l’ingresso del familiare in Italia, una minima capacità di accoglienza del nucleo familiare di destinazione, sia sotto il profilo abitativo che reddituale, e l’interpretazione secondo la quale il richiedente il ricongiungimento dovrebbe dimostrare di disporre di un qualche reddito minimo proprio non è conforme né alla lettera né alla ratio della norma».