Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Via libera al disegno di legge di ratifica del trattato di amicizia e cooperazione tra l’Italia e la Libia

Notizie

Ministro Roberto Maroni

19.11.2008

Via libera al disegno di legge di ratifica del trattato di amicizia e cooperazione tra l’Italia e la Libia

«Grande soddisfazione» del ministro dell'Interno Roberto Maroni per l'approvazione del Trattato da parte del Consiglio dei Ministri. «Questo è il primo passo per l’attuazione concreta dell’accordo» che prevede misure per un’azione comune di contrasto al traffico di immigrati, anche attraverso il pattugliamento congiunto delle acque territoriali libiche

«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio dei ministri di oggi, del disegno di legge di ratifica del trattato di amicizia e cooperazione tra l’Italia e la Libia, siglato lo scorso 30 agosto. Questo è il primo passo per l’attuazione concreta dell’accordo che consentirà un più efficace contrasto all’immigrazione clandestina». 

Il ministro Maroni riceve al Viminale l’ambasciatore libico Hafed Gaddur (immagine di repertorio)Questa la dichiarazione del ministro dell'Interno Roberto Maroni sull'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra l’Italia e la Libia. 

Con l'approvazione del Parlamento potranno quindi diventare operative le misure per un’azione comune di contrasto al traffico di immigrati, anche attraverso il pattugliamento congiunto delle acque territoriali libiche. 

Sarà inoltre intensificata ogni utile collaborazione per il contrasto al terrorismo, alla criminalità organizzata e, in particolare, alla rete dei trafficanti di esseri umani, coadiuvando la Libia nella propria azione di contenimento dell’immigrazione irregolare.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno