Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Rifugiati e migranti. Il percorso della 'Carta di Roma', l'impegno dei giornalisti verso un'informazione responsabile

Notizie

Immigrazione

14.10.2008

Rifugiati e migranti. Il percorso della 'Carta di Roma', l'impegno dei giornalisti verso un'informazione responsabile

Il codice deontologico realizzato con la collaborazione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione

Ordine-dei-GiornalistiRispetto della verità sostanziale dei fatti osservati, uso di termini giuridicamente appropriati, garanzia di informazioni precise e comportamenti attenti e corretti che evitino allarmi ingiustificati. Sono alcuni dei criteri deontologici richiamati dalla "Carta di Roma", un documento entrato a pieno titolo fra gli strumenti di lavoro del giornalismo italiano.

Le varie fasi della stesura del testo, alla cui elaborazione ha partecipato anche il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno in qualità di componente del Comitato scientifico, si sono susseguite sino all'approvazione di un documento finale, il “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti”, avvenuta ad aprile 2008 da parte del Consiglio Nazionale della Federazione della Stampa e a giugno 2008 dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Gli organismi rappresentativi della categoria si erano resi promotori della realizzazione del testo anche sulla base delle preoccupazioni espresse dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, a seguito di alcune vicende di cronaca che avevano mostrato l’esigenza di un’informazione accurata, responsabile e non sensazionalistica. Il documento, quindi, è stato concepito per fornire ai giornalisti italiani le linee guida per un'equilibrata informazione in materia di immigrazione ed asilo, con particolare attenzione al dovere fondamentale di rispettare la persona e la sua dignità e di non discriminare nessuno per la razza, la religione, il sesso, le condizioni fisiche e mentali e le opinioni politiche.

Nel mese di agosto 2008, il Presidente ed il Segretario dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Lorenzo del Boca ed Enzo Iacopino insieme al Presidente ed al Segretario generale della Fnsi, Roberto Natale e Franco Siddi, avevano già inviato ai direttori di quotidiani, agenzie, tg, radio e periodici ed a tutti i componenti dei comitati di redazione una lettera per diffondere e sensibilizzare i colleghi sul tema della Carta di Roma.
In occasione della 'Giornata dell'Informazione' celebrata venerdì 10 ottobre al Quirinale, la "Carta" è stata presentata ufficialmente al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso di una cerimonia a cui ha preso parte anche il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno