Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  La prefettura di Rieti coordina l'accoglienza di 101 richiedenti asilo sbarcati a Lampedusa

Dalle Prefetture

Lazio - Rieti

16.10.2008

La prefettura di Rieti coordina l'accoglienza di 101 richiedenti asilo sbarcati a Lampedusa

Tutto il territorio provinciale coinvolto nella sistemazione degli immigrati, ospitati in abitazioni private e strutture pubbliche

Accoglienza, solidarietà e supporto a chi viene in italia in fuga dal proprio Paese d'origine sono una realtà concreta a Rieti, che ha dato ospitalità a 101 immigrati richiedenti asilo sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa.

Gli immigrati, in prevalenza donne e bambini provenienti dall'Africa centrale, sono giunti nel capoluogo reatino il 10 ottobre scorso, grazie al ponte aereo disposto dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno.

Le operazioni di accoglienza e sistemazione degli immigrati, coordinate dalla prefettura di Rieti, hanno avuto il supporto delle Istituzioni, delle associazioni e della popolazione dell'intero territorio provinciale.

Provincia, Comuni tra cui quello di Rieti, Questura, Forze di Polizia territoriali, mondo del volontariato, protezione civile, 118, Azienda sanitaria locale (Asl) e Azienda servizi municipalizzati (Asm), Caritas e Confcooperative di Rieti hanno collaborato con la prefettura per assicurare agli immigrati accoglienza, pasti e cure mediche.

Dopo l'arrivo presso la struttura di prima accoglienza organizzata presso la piscina comunale della città, i 101 richiedenti asilo sono stati ospitati in abitazioni e strutture di proprietà sia privata che pubblica situate in diversi comuni del reatino. Questi i numeri resi noti dalla prefettura:

- 39 persone in abitazioni messe a disposizione dal Comune di Rieti;
- 15 persone presso le suore clarisse di Fara in Sabina;
- 27 persone in abitazioni private di Cantalice;
- 17 persone in un fabbricato di proprietà privata nella frazione di Rieti Sant'Elia;
- 3 persone in un edificio di proprietà del Comune di Contigliano.

I 101 immigrati sono stati sottoposti a controlli sanitari ed è stata redatta per ciascuno di loro una scheda identificativa per l'avvio della procedura di riconoscimento dello status di rifugiato politico. A conclusione delle operazioni di accoglienza e sistemazione, il prefetto di Rieti Silvana Riccio si è complimentata per l'impegno e la solidarietà manifestati dalla popolazione, dai volontari e dalle Istituzioni del territorio.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno