Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  110 immigrati dal Centro di Lampedusa alla provincia di Salerno. La prefettura fa rete per offrire accoglienza e sistemazione

Notizie

Immigrazione

20.10.2008

110 immigrati dal Centro di Lampedusa alla provincia di Salerno. La prefettura fa rete per offrire accoglienza e sistemazione

I cittadini extracomunitari, tutti provenienti dall'Africa centrale, hanno richiesto asilo politico

Assistenza, cure mediche, pasti, supporto psicologico. Così il territorio della provincia di Salerno ha accolto i 110 cittadini extracomunitari giunti nei giorni scorsi dal Centro di soccorso e prima accoglienza (Cpsa) di Lampedusa. Fanno parte delle mille persone sbarcate nei giorni scorsi sull'isola siciliana, il cui centro d'accoglienza è saturo, per le quali è stato deciso il trasferimento in varie province del territorio nazionale.

Le operazioni di accoglienza e sistemazione dei 110 immigrati - 60 dei quali arrivati nel salernitano il 13 ottobre scorso e 50 il 18 ottobre, tutti originari dell'Africa centrale e tutti dichiaratisi rifugiati politici - sono state coordinate dalla prefettura di Salerno, coadiuvata da questura, Asl, Croce Rossa italiana, Caritas, Arci ed altre associazioni di volontariato del territorio.

Il primo gruppo di 60 extracomunitari, atterrati allo scalo aereo di Pontecagnano, è stato ospitato nel comune di Campagna, presso la struttura alberghiera dell'hotel Avigliano, mentre gli ultimi 50 arrivati sono stati collocati nel comune di Atena Lucana, presso una struttura gestita dall'Esercito della Salvezza.

La permanenza degli immigrati nel territorio durerà, secondo la prefettura,  il tempo necessario per le procedure avviate con la richiesta d'asilo politico: dai tre ai cinque mesi.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno