Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Prefettura di Biella. Il 19 novembre 2008 conferenza-dibattito dal titolo 'La Carta dei valori: diritti e doveri'

Notizie

dalle Prefetture

23.10.2008

Prefettura di Biella. Il 19 novembre 2008 conferenza-dibattito dal titolo 'La Carta dei valori: diritti e doveri'



Biella - Auditorium Città StudiE' stata organizzata dal tavolo permanente per il dialogo interreligioso della Prefettura di Biella, per il prossimo 19 novembre, una conferenza-dibattito dal titolo “La Carta dei valori: diritti e doveri” che si svolgerà presso l’Auditorium di Città Studi.
Saranno presenti all’incontro esponenti delle locali confessioni religiose e, per la peculiarità del tema trattato, il Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale. L’organizzazione dell’evento mira a diffondere la conoscenza del documento adottato dal ministero dell’Interno per orientare le relazioni con le comunità di immigrati e religiose nella prospettiva della integrazione e coesione sociale. La Carta dei Valori della cittadinanza e dell’integrazione, infatti, che contiene in sé i principi della Costituzione italiana e delle principali Carte europee dei diritti umani, si sofferma in modo particolare su quei problemi che la multiculturalità pone alle società occidentali.

Alla conferenza, aperta a tutta la cittadinanza ma con una particolare attenzione alle giovani generazioni, parteciperanno attivamente gli studenti delle scuole superiori biellesi che si cimenteranno in un confronto dialettico e interattivo con i relatori. Saranno, infatti, gli studenti già coinvolti in apposite giornate di riflessione e di studio, a formulare domande, alle quali i relatori risponderanno secondo i diversi punti di vista di ciascun credo religioso.
Il dibattito che ne scaturirà sarà quindi sollecitato dagli studenti stessi che orienteranno la discussione su argomenti di loro interesse.
I lavori saranno moderati dal Professor Andrea Giorgis, professore ordinario di diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, cui è stato affidato anche il compito di curare una prolusione storica introduttiva.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno