Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Treviso, un tavolo tecnico per velocizzare i procedimenti dello Sportello Unico per l’Immigrazione e dell’Ufficio Immigrazione della Questura

Notizie

dalle Prefetture

08.10.2008

Treviso, un tavolo tecnico per velocizzare i procedimenti dello Sportello Unico per l’Immigrazione e dell’Ufficio Immigrazione della Questura



Le problematiche dello Sportello Unico dell’Immigrazione e dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura sono state al centro, presso la Prefettura di Treviso, di una riunione, in ambito di Conferenza Permanente, presieduta dal Prefetto di Treviso Vittorio Capocelli.

Nel corso dell’incontro, sono state esaminate le problematiche relative allo smaltimento delle pratiche di rilascio di permesso di soggiorno e di nulla osta al lavoro, con l’obiettivo di accelerarne gli esiti.

Tra i possibili interventi, il ricorso a forme flessibili di utilizzo del personale sia all’interno delle pubbliche amministrazioni che tra pubbliche amministrazioni, l’impiego di lavoratori socialmente utili, stagisti, volontari del servizio civile, lavoratori in mobilità, l’adozione in via sperimentale, ove possibile, dello strumento dell“agenda elettronica” e la collaborazione, peraltro già consolidata, con le organizzazioni datoriali e sindacali.

Le ipotesi di intervento esposte costituiranno oggetto di approfondimento ed esame di fattibilità ad opera di un tavolo ristretto che si riunirà, a breve, presso la prefettura.

Hanno preso parte alla riunione rappresentanti di Provincia, Comune di Treviso, Questura, Direzione Provinciale del lavoro, CCIAA, Unindustria, Unascom – Confcommercio, Confartigianato Marca Trevigiana, Comparto Artigiano, Artigianato Trevigiano Casartigiani, Confesercenti, Federazione Prov.Le Coldiretti, Associazione Comuni Marca Trevigiana, nonché i Segretari Generali di C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L. U.G.L.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno