Cerca nel sito nel web
IL PRIMO QUOTIDIANO ONLINE
HOME POLITICA ECONOMIA CRONACHE SPORT MILANOITALIA CULTURE/COSTUME MEDIATECH ENTERTAINMENT RUBRICHE FORUM COFFEE BREAK SHOPPING
Fai di Affaritaliani.it la tua homepage

Nessun forum aperto
Ue/ Ok al patto per l'immigrazione. E il Parlamento europeo boccia il diritto di voto
Giovedí 25.09.2008 17:46


I 27 ministri dell’interno dell’Unione europea hanno approvato all’unanimità a Bruxelles il “patto europeo sull'immigrazione e il diritto di asilo”, che potrà ora essere adottato  dai capi di stato e di governo durante il prossimo vertice del 15 ottobre.

Il patto, proposto dalla presidenza francese, impegna gli stati membri a organizzare l’immigrazione legale tenendo conto delle priorità, dei bisogni e delle capacità d’accoglienza, favorendo l’integrazione soprattutto degli immigrati a lungo termine. Andranno stabiliti dei criteri anche per i ricongiungimenti, valutando  ad esempio la disponibilità di mezzi di sostentamento e di un alloggio.

Si rilancia la lotta contro l’immigrazione irregolare, assicurando il ritorno dei clandestini nei Paesi di origine o in quelli di transito anche attraverso accordi di riammissione. Il patto dice no alle maxi-sanatorie, ma ammette regolarizzazioni ad personam per motivi umanitari o economici. Andranno poi rinforzati i controlli alle frontiere potenziando l’agenzia Frontex e generalizzando entro il 2012 i visti biometrici.

Altro obiettivo è la realizzazione di una procedura d’asilo unica. Infine, andrà realizzato un partnerariato globale con i Paesi d’origine e di transito, favorendo le sinergie tra migrazioni e sviluppo.

Il Parlamento: "No al diritto di voto"

pagina successiva >>


Condividi questo articolo > 



IL VIDEO
Il tanga di Serena Autieri