Presentazione del Servizio di Orientamento al Lavoro (SOL) della Camera del Lavoro di Milano

 

 

 

 

 

Premessa

Il tessuto economico produttivo del milanese

 

I dati forniti dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Milano per l’anno 2007 illustrano la situazione occupazionale relativa a 757.407 segnalazioni di lavoro subordinato  che hanno riguardato più di 420.000 avviati, 45,9% donne. Le segnalazioni di lavoro parasubordinato sono state 117.000 e hanno interessato 87.000 persone

Il part-time interessa il 20% degli avviamenti.

 

Secondo i dati ISTAT e della Provincia di Milano, in un mercato del lavoro sostanzialmente immobile, il settore dei servizi continua ad essere il riferimento occupazionale privilegiato.

In particolare cresce il lavoro domestico.

Il settore alberghiero, della ristorazione determinano la metà della crescita dell’intero terziario. Restano ancora poco significativi i servizi alle imprese e finanziari.

Questo dimostra che crescono le attività di vendita, di marketing e post-vendita, le attività inerenti turismo e ristorazione (intrattenimento, esternalizzazione servizi interni alle imprese) ma poco i sevizi di terziario avanzato.

L’industria registra un ulteriore calo degli addetti (7%). La scarsa innovazione, dovuta ad una ricerca asfittica, penalizza l’industria a minore contenuto tecnologico (manifatturiero) che ancora in larga misura risente della concorrenza  interna ed esterna.

Considerando la dimensione contenuta dell’impresa milanese (92 % sotto i 15 dipendenti), ed italiana nel suo complesso, risulta difficile procedere ad investimenti consistenti nell’innovazione di processo finalizzata ad una maggiore produttività.

Il settore delle costruzioni, interessato da importanti processi di innovazione del ciclo produttivo, si mantiene stabile e conferma l’attitudine ad operare nel mercato interno poco aperto alla concorrenza.

 

In sostanza sono i servizi ad offrire maggiori opportunità di lavoro, considerando che anche attività quali il pulimento e le imprese multiservizi più affini al manifatturiero, rientrano nel comparto dei servizi.

 

Il SOL: Finalità

La necessità di integrare il piano della tutela individuale con quello della tutela collettiva, rappresenta da tempo per la CGIL di Milano un punto di orientamento dell’attività politico-organizzativa. Ciò è stato fortemente tematizzato e praticato nel corso degli ultimi anni, assumendo visibilità progettuale nella Carta dei Valori e dei Servizi della nostra Struttura.

La logica organizzativa che pone al centro della nostra azione la persona con i bisogni che esprime, ci ha portato ad integrare ancor maggiormente l’offerta dal punto di vista delle tutele individuali, assumendo anche il tema della domanda di orientamento al lavoro come nodo strategico. Proprio in questa prospettiva si inserisce la decisione di dare vita allo Sportello Orientamento Lavoro.

 

I lavoratori oggi hanno più necessità che in passato di essere sostenuti ed indirizzati nelle scelte lavorative. In altre parole necessitano dell’assistenza e del supporto di strutture capaci di non lasciarli soli quando devono accedere o reinserirsi nel mercato del lavoro. Questo è quanto la Camera del Lavoro di Milano si propone di offrire attraverso lo Sportello di Orientamento Lavoro (SOL).

 

Le attività che il SOL svolge si sviluppano in tre distinti ambiti:

 

Il servizio è attivo presso la Camera del Lavoro, C.so di Porta Vittoria 43 dal Martedì al Venerdì mattina.

 

Informazione, assistenza, sostegno alla ricerca lavoro

Per quanto riguarda gli aspetti legati all’informazione i naturali ambiti di intervento riguardano questioni legate alla legislazione vigente (sistema di collocamento, diritti, tipologie contrattuali), alle caratteristiche del mercato del lavoro, ai percorsi scolastici e formativi (obblighi e opportunità), alle specificità di soggetti particolari (diversamente abili, cittadini stranieri, fasce a rischio di emarginazione).

Gli interventi tipici dell’area di assistenza riguardano informazioni sui contratti (collettivi ed individuali) e sulle procedure amministrative richieste dal mercato (scheda professionale, iscrizione ai Centri per l’impiego, strumenti e sistemi di ammortizzazione sociale nazionale e/o locale).

Più ampia e variegata appare l’area del sostegno alla ricerca di lavoro, che può distinguersi in consulenza in senso stretto (analisi dei bisogni, costruzione del CV, predisposizione di lettere di presentazione, aiuto nella preparazione dei colloqui professionali, utilizzo e conoscenza delle diverse banche dati esistenti), area formativa rivolta agli utenti (preparazione a selezioni di personale e concorsi pubblici) e area formativa rivolta ai referenti interni all’Organizzazione (Categorie e Servizi) sugli aspetti legati alle politiche del lavoro e delle specificità del mercato.

Servizi offerti (cosa facciamo)

Il Servizio è rivolto a tutte le persone che si rivolgono alla nostra Organizzazione. Tuttavia è prevista una diversificazione dell’area di intervento e dei servizi offerti in relazione alla dimensione associativa.

 

In questo senso offriamo a tutte le persone informazioni in auto consultazione su:

·       Corsi di formazione professionale

·       Concorsi pubblici

·       Professioni

·       Bacheca offerte lavoro

·       Legislazione relativa al collocamento e alle assunzioni

 

L’ambito informativo riguarda tutte le persone che si rivolgono allo sportello. Pensiamo di guidare la persona ad agire in proprio utilizzando strumenti informatici. In sostanza si tratta di accogliere chi si rivolge a noi presentando innanzitutto l’organizzazione nella sua interezza.

Considerando che sul territorio milanese sono numerosi i soggetti che si occupano di orientamento (Comune Milano, consorzio regione, Camera di Commercio, Provincia, Assolombarda in Città dei mestieri, Centri per l’impiego e altri numerosi privati), il nostro operato si caratterizza per la competenza nell’ambito del lavoro.

 

In particolare informiamo le persone dei loro diritti in relazione alla tipologia contrattuale che interessa il loro rapporto di lavoro. Sosteniamo le persone nelle scelte lavorative favorendo la consapevolezza e la capacità di autodeterminazione. Tentiamo di rendere le persone “sindacaliste” di sé stesse. Inoltre facilitiamo l’accesso ai nostri servizi in Camera del Lavoro e nelle zone decentrate agendo altresì come elemento di raccordo tra i servizi stessi e operando in collaborazione con le strutture già operanti sul territorio in una logica sinergica di rete.

 

Sulla base dell’attività fin qui svolta, crediamo sia importante sottolineare come l’incidenza delle domande provenienti da lavoratori stranieri sia particolarmente significativa. In questo senso andrà debitamente valutato l’impatto che questo aspetto genera e dovranno essere attuate strategie collaborative con gli altri Servizi.

 

Ai nostri iscritti offriamo una maggiore completezza del servizio, supportando ed aiutando la richiesta esplicita della persona. Oggetto del nostro intervento diretto sono la:

 

Consulenza e formazione per la preparazione di:

·       Curriculum Vitae

·       Lettera di Accompagnamento

·       Colloqui di selezione

 

Consultazione in Internet con l’aiuto di un nostro operatore:

·       Banche dati offerte di lavoro e borse di studio

·       Banche dati corsi di formazione, tirocini e stage

 

Consulenza Orientativa

·       Aiuto nella ricerca del lavoro

·       Supporto per compiere una scelta e affrontare il cambiamento

 

 

Milano settembre 2008