Presentazione del Servizio di
Orientamento al Lavoro (SOL) della Camera del Lavoro di Milano
I dati forniti dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro
della Provincia di Milano per l’anno 2007 illustrano la situazione
occupazionale relativa a 757.407 segnalazioni di lavoro subordinato che hanno riguardato più di 420.000
avviati, 45,9% donne. Le segnalazioni di lavoro parasubordinato sono state
117.000 e hanno interessato 87.000 persone
Il part-time interessa il 20% degli avviamenti.
Secondo i dati ISTAT e della Provincia di Milano, in un
mercato del lavoro sostanzialmente immobile, il settore dei servizi continua ad
essere il riferimento occupazionale privilegiato.
In particolare cresce il lavoro domestico.
Il settore alberghiero, della ristorazione determinano la
metà della crescita dell’intero terziario. Restano ancora poco significativi i
servizi alle imprese e finanziari.
Questo dimostra che crescono le attività di vendita, di
marketing e post-vendita, le attività inerenti turismo e ristorazione
(intrattenimento, esternalizzazione servizi interni alle imprese) ma poco i
sevizi di terziario avanzato.
L’industria registra un ulteriore calo degli addetti (7%).
La scarsa innovazione, dovuta ad una ricerca asfittica, penalizza l’industria a
minore contenuto tecnologico (manifatturiero) che ancora in larga misura
risente della concorrenza interna
ed esterna.
Considerando la dimensione contenuta dell’impresa milanese
(92 % sotto i 15 dipendenti), ed italiana nel suo complesso, risulta difficile
procedere ad investimenti consistenti nell’innovazione di processo finalizzata
ad una maggiore produttività.
Il settore delle costruzioni, interessato da importanti
processi di innovazione del ciclo produttivo, si mantiene stabile e conferma
l’attitudine ad operare nel mercato interno poco aperto alla concorrenza.
In sostanza sono i servizi ad offrire maggiori opportunità
di lavoro, considerando che anche attività quali il pulimento e le imprese
multiservizi più affini al manifatturiero, rientrano nel comparto dei servizi.
La necessità di integrare il piano della tutela
individuale con quello della tutela collettiva, rappresenta da tempo per la CGIL di Milano un punto di
orientamento dell’attività politico-organizzativa. Ciò è stato fortemente
tematizzato e praticato nel corso degli ultimi anni, assumendo visibilità
progettuale nella Carta dei Valori e dei Servizi della nostra Struttura.
La logica organizzativa che pone al centro della nostra azione
la persona con i bisogni che esprime, ci ha portato ad integrare ancor maggiormente l’offerta
dal punto di vista delle tutele individuali, assumendo anche il tema della
domanda di orientamento al lavoro come nodo strategico. Proprio in questa
prospettiva si inserisce la decisione di dare vita allo Sportello Orientamento
Lavoro.
I lavoratori oggi hanno più necessità che in
passato di essere sostenuti ed indirizzati nelle scelte lavorative. In altre
parole necessitano dell’assistenza e del supporto di strutture capaci di non
lasciarli soli quando devono accedere o reinserirsi nel mercato del lavoro.
Questo è quanto la Camera del Lavoro di Milano si propone di offrire attraverso
lo Sportello di Orientamento Lavoro (SOL).
Le attività che il SOL svolge si sviluppano in
tre distinti ambiti:
Il servizio è attivo presso la Camera del Lavoro, C.so
di Porta Vittoria 43 dal Martedì al Venerdì mattina.
Per quanto riguarda gli aspetti
legati all’informazione i naturali ambiti di
intervento riguardano questioni legate alla legislazione vigente (sistema di
collocamento, diritti, tipologie contrattuali), alle caratteristiche del
mercato del lavoro, ai percorsi scolastici e formativi (obblighi e
opportunità), alle specificità di soggetti particolari (diversamente abili,
cittadini stranieri, fasce a rischio di emarginazione).
Gli interventi tipici dell’area di
assistenza riguardano informazioni
sui contratti (collettivi ed individuali) e sulle procedure amministrative
richieste dal mercato (scheda professionale, iscrizione ai Centri per
l’impiego, strumenti e sistemi di ammortizzazione sociale nazionale e/o
locale).
Più ampia e variegata appare
l’area del sostegno alla ricerca di lavoro, che può distinguersi in consulenza in senso stretto
(analisi dei bisogni, costruzione del CV, predisposizione di lettere di
presentazione, aiuto nella preparazione dei colloqui professionali, utilizzo e
conoscenza delle diverse banche dati esistenti), area formativa rivolta agli utenti
(preparazione a selezioni di personale e concorsi pubblici) e area formativa
rivolta ai referenti interni all’Organizzazione (Categorie e Servizi) sugli
aspetti legati alle politiche del lavoro e delle specificità del mercato.
Il Servizio è rivolto a
tutte le persone che si rivolgono alla nostra Organizzazione. Tuttavia è
prevista una diversificazione dell’area di intervento e dei servizi offerti in
relazione alla dimensione associativa.
In questo senso offriamo a tutte le persone
informazioni in auto consultazione su:
·
Corsi
di formazione professionale
·
Concorsi
pubblici
·
Professioni
·
Bacheca
offerte lavoro
·
Legislazione
relativa al collocamento e alle assunzioni
L’ambito informativo riguarda tutte le persone che si
rivolgono allo sportello. Pensiamo di guidare la persona ad agire in proprio
utilizzando strumenti informatici. In sostanza si tratta di accogliere chi si
rivolge a noi presentando innanzitutto l’organizzazione nella sua interezza.
Considerando che sul territorio milanese sono numerosi i
soggetti che si occupano di orientamento (Comune Milano, consorzio regione,
Camera di Commercio, Provincia, Assolombarda in Città dei mestieri, Centri per
l’impiego e altri numerosi privati), il nostro operato si caratterizza
per la competenza nell’ambito del lavoro.
In particolare informiamo le persone dei loro diritti in
relazione alla tipologia contrattuale che interessa il loro rapporto di lavoro.
Sosteniamo le persone nelle scelte lavorative favorendo la consapevolezza e la
capacità di autodeterminazione. Tentiamo di rendere le persone “sindacaliste”
di sé stesse. Inoltre facilitiamo l’accesso ai nostri servizi in Camera del
Lavoro e nelle zone decentrate agendo altresì come elemento di raccordo tra i
servizi stessi e operando in collaborazione con le strutture già operanti sul
territorio in una logica sinergica di rete.
Sulla base dell’attività fin qui svolta, crediamo sia
importante sottolineare come l’incidenza delle domande provenienti da
lavoratori stranieri sia particolarmente significativa. In questo senso andrà
debitamente valutato l’impatto che questo aspetto genera e dovranno essere
attuate strategie collaborative con gli altri Servizi.
Ai nostri iscritti offriamo una maggiore
completezza del servizio, supportando ed aiutando la richiesta esplicita della
persona. Oggetto del nostro intervento diretto sono la:
Consulenza e formazione per la preparazione di:
·
Curriculum
Vitae
·
Lettera di Accompagnamento
·
Colloqui
di selezione
Consultazione in Internet con l’aiuto di un nostro
operatore:
·
Banche
dati offerte di lavoro e borse di studio
·
Banche
dati corsi di formazione, tirocini e stage
Consulenza Orientativa
·
Aiuto
nella ricerca del lavoro
·
Supporto
per compiere una scelta e affrontare il cambiamento
Milano settembre 2008