DDL n. 2180 - ÒDisposizioni
in materia di sicurezza pubblicaÓ
Documento
dellĠARCI nazionale
Il disegno di legge in
materia di sicurezza pubblica approvato dal Senato della Repubblica (ex
ddl 733) ed oggi in discussione alla Camera dei Deputati (n.2180
ÒDisposizioni in materia di sicurezza pubblicaÓ) rappresenta, in materia di
immigrazione, un indirizzo ed una cultura ben precisa, ossia quella della
persecuzione dello straniero non importa se regolare o non.
LÓ extracomunitarioÓ
in ogni caso rappresentato come un pericolo per lĠordine pubblico e con lui
anche la sua famiglia.
Il principio giuridico e
sociale per il quale verso lo straniero regolare si dispiegano politiche
diĠintegrazione ed inclusione subisce una battuta dĠarresto importante.
La vita di milioni di
persone diventa sempre pi una corsa ad ostacoli, il cui tratto saliente
lĠinstabilit e lĠincertezza per il futuro.
Il migrante viene sottoposto
a norme vessatorie e discriminanti :
Ma vediamo nel dettaglio le
norme approvate dal Senato della Repubblica
CITTADINANZA
Art. 4
La norma approvata ha
inserito nella possibilit di acquisto della cittadinanza italiana per
matrimonio due limiti: 1) si allungano a 2 anni i termini di residenza legale
in Italia successivi alla celebrazione del matrimonio che attualmente sono di
sei mesi, ai fini della presentazione dellĠistanza 2) si
stabilisce, ai fini dellĠacquisto della cittadinanza, lĠulteriore requisito
della sussistenza della validit del matrimonio sino al momento
dellĠadozione del decreto del Ministero dellĠInterno.
Si inseriscono, quindi,
ulteriori elementi di incertezza , sottoponendo ancora di pi alla
discrezionalit della P.A. lĠattribuzione della cittadinanza.
Il fine perseguito dal
Governo di introdurre elementi che impedirebbero o ostacolerebbero i Ò
matrimoni di comodoÓ alla fine ostacoler in maniera indiscriminata
lĠaccesso alla cittadinanza a tutti i coniugi stranieri, anche se , stato
introdotto un dimezzamento dei termini in Ò presenza di figli nati dai coniugi
Ò.
Si introduce, altres, un
elemento economico : il pagamento di una tassa di Û. 200 ed un ulteriore
articolo – 9 bis- che sembrerebbe introdurre unĠ obbligo di produzione di
completa certificazione sin dal momento della presentazione dellĠistanza
di elezione , acquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza, senza
possibilit di integrazione successiva.
Con ci rinforzando
lĠelemento discrezionale sopra detto della P.A.
Si introduce nellĠacquisto
di uno status civitatis per la prima volta lĠelemento economico con evidente
violazione degli arti. 2 e 3 della Costituzione.
Art. 5
Modifiche al decreto
legislativo 28 gennaio 2008 n. 25 – art. 35-
Vengono modificati i
comma 5, 9, 10 e 11 del precitato articolo 35 DLvo 2008/25
La norma cos come
modificata, introduce una espressa legittimazione passiva del Ministero
dellĠInterno favorendo cos la modificazione della natura sia del provvedimento
conclusivo del procedimento di accertamento dello status di
rifugiato sia di questĠultimo: il procedimento potrebbe essere definito
come contenzioso (con aumento esponenziale del contributo unificato) ed
il provvedimento da costitutivo di uno status a condannatorio.
Art. 6
modifiche allĠart. 116 cc. Ò
Matrimonio dello straniero nello Stato Ò
Viene introdotto lĠulteriore
requisito, per la celebrazione del matrimonio, della presentazione
allĠufficiale di stato civile di un Ò documento attestante la regolarit del
permesso di soggiornoÓ
Il legislatore, in
conformit alla nostra Costituzione, ha previsto soltanto una dichiarazione da
presentare allĠufficiale di stato civile proveniente dallĠautorit competente
del proprio paese dal quale risulti che giusta le leggi a cui
sottoposto nulla osta al matrimonio Ò
La disposizione , cos
come formulata dal Senato incostituzionale a mente dellĠart. 2 e 29
della Costituzione
Art. 21
Ingresso e soggiorno illegale
nel territorio dello stato
La nuova norma viene
inserita subito dopo lĠart. 10 T.U sul respingimento.
Diviene reato non soltanto
lĠingresso illegale, ma anche da subito la permanenza illegale nel territorio.
Reato punito con un Ôammenda il cui pagamento per non estingue il reato.
E ancora ai fini
dellĠesecuzione dellĠespulsione non sar pi necessario, come ora , richiedere
il nulla osta del magistrato che sta accertando il reato di ingresso e
permanenza illegale nel territorio.
Il questore dovr soltanto
comunicare al magistrato lĠavvenuta esecuzione dellĠespulsione o del
respingimento ed il magistrato pronuncer sentenza di non luogo a procedere.
Nel caso di rientro prima dei dieci anni si riaprir il procedimento penale ai
sensi dellĠart. 345 c.p.p.
Viene meno qualsiasi
controllo giurisdizionale non solo sullĠingresso ma anche sulla
permanenza irregolare sul territorio che noi sappiamo pu verificarsi molto
spesso ed oggi ancora di pi.
Detta disposizione
rinforzata dalla modifica dellĠart. 16 comma 1 del T.U . laddove si
inserisce lĠipotesi della sentenza di condanna per il reato di ingresso e
soggiorno illegale nello stato ampliando cos le categorie indicate dallĠart.
13 comma 2, tra quelle per cui il Giudice pu dare lĠespulsione a titolo di
sanzione sostitutiva o alternativa della pena.
Detta disposizione si pone
in contrasto insanabile con i principi fondanti del nostro stato di diritto e
di fatto sanziona una realt soggettiva della persona e non una sua condotta.,
una presunzione di pericolosit dello straniero irregolarmente presente sul
territorio dello stato, visione respinta dalla Corte Costituzionale con
le sentenze n. 22 e 78 del 2007
La norma approvata dal
Senato, peraltro stabilisce che non sar un giudice togato ad accertare
la sussistenza del nuovo reato bens il Giudice di Pace.
Anche il richiedente
protezione internazionale in quanto illegalmente presente sul territorio
sottoposto al procedimento penale che viene semplicemente sospeso sino alla
definizione della procedura.
Art. 42
Iscrizione anagrafica
e modifiche al T.U. immigrazione 286/1998
Il governo aveva introdotto
il requisito della verifica da parte dei competenti uffici comunali delle
condizioni igieniche sanitarie dellĠimmobile del richiedente lĠiscrizione
anagrafica. Il senato ha modificato allargando la fattispecie anche nel
caso di richiesta di variazione anagrafica . Ha introdotto un termine di 30
giorni per la verifica delle condizioni igienico sanitarie, trascorso il quale
si procede allĠiscrizione con riserva sempre ed in qualsiasi momento di
verifica.
Come se ci non bastasse si
modificato anche il comma 3 dellĠart. 29 sui ricongiungimenti familiari.
LĠidoneit alloggiativa si potr ottenere, se fosse approvata la
modifica soltanto qualora lĠimmobile rispondesse ai requisiti igienico
sanitari ed anche allĠidoneit abitativa.
Oggi lĠidoneit alloggio pu
essere ottenuta se lĠalloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla
legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, o, in
alternativa , sia fornito dei requisiti di idoneit igienico sanitaria,
Il ricongiungimento
familiare diventa quasi impossibile: per i nuovi parametri economici gi
introdotti e per questa ulteriori elementi alloggiativi.
La norma palesemente incostituzionale
con riferimento alla libert di circolazione e soggiorno dei cittadini
garantita dallĠart. 16 della Costituzione nonch per violazione del diritto
alla non discriminazione di cui allĠart. 3 della Costituzione, allĠart. 43 TU
immigrazione e agli art. 1 e ss del D.lgs. 215/2003.
Art. 43
( Attivit di trasferimento
fondi Ò Money transfer)
La modifica inasprisce i
controlli sui trasferimenti il permesso di soggiorno deve
essere conservato per dieci anni. EĠ una norma di dubbi efficacia e sostanzialmente
mira a perseguire le sole situazioni di irregolarit dello straniero.
Art. 45
Modiche art. 4 TU: non
potr entrare lo straniero che sia stato condannato nel proprio paese anche se
non vi ancora una sentenza non definitiva ed ancora lo straniero che sia
stato condannato con sentenza irevocabile per reati relative alla tutela del
diritto dĠauore e per contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di
opera dellĠingegno o di prodotti industriali ( art. 473 cp) e introduzione
nello stato e commercio di prodotti con segni falsi ( art. 474 c.p. ( Gli
ultimi reati non erano prima considerati perch non particolarmente gravi e,
quindi, con la loro introduzione si vuole ancora di pi rendere difficile
lĠingresso)
Modifiche art. 5 TU:
Rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno sottoposto ad una tassa di Û.
200. .tranne per il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno per asilo, per
richiesta dĠasilo, per protezione sussidiaria , per motivi umanitari.
Viene modificato lĠart.
5 bis ( art. 5 T.U. permesso di soggiorno) che indica per lĠadozione dei
provvedimenti di revoca o di diniego di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi
familiari la valutazione della pericolosit dello straniero. Si inseriscono
anche i reati previsti dallĠart. 380 commi 1 e 2 e cio tra lĠaltro
anche il furto.
Viene modificato lĠart. 5
comma 8 bis introducendo anche la figura dellĠutilizzazione di
documenti contraffatti o alterati
Viene modificato lĠart. 6
comma 3 lo straniero dovr esibere se richiesto dallĠautorit il
passaporto o altro documento equipollente e il permesso di soggiorno ( prima o
lĠuno o lĠaltro) e si aumenta la pena da sei mesi ad un anno e
lĠammenda da Û.413 a ad Û 2000
pERMESSO
DI SOGGIORNO ce PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO
Viene modificato
lĠart. 9 comma 2 : il rilascio del permesso viene subordinato al
superamento di un test di conoscenza della lingua italiana ( Non stato
approvato dal Senato: modifica comma 5 dellĠart. 9 inserimento di un requisito
che render pi difficile per i familiari dei soggiornanti di lungo
periodo ottenere un medesimo titolo: il requisito quello della
regolare soggiorno ininterrotto da almeno cinque anni sul territorio.
Anche del familiare anche in questo caso, quindi si vuole evitare
che la famiglia di un soggiornante di lungo periodo divenga anchĠessa
stabile )
eSECUZIONE
DELLĠESPULSIONE ART. 14 t.u,.
Modifica
art. 14
commi
5 bis, 5 ter 5 quater e 5 quinquies art. 14
Viene introdotto nel 5
bis la previsione della consegna allĠinteressato di una documentazione(?)
utile per raggiungere o il consolato anche se onorario o per rientrare nel suo
stato o addirittura nello stato di provenienza.
con questa norma si
vuole aggirare la giurisprudenza penale che ha consolidato un indirizzo secondo
il quale lo straniero presente sul territorio dopo lĠespulsione non
commette reato se si dimostra che era nellĠimpossibilit di lasciare il
territorio
Viene introdotto nel caso di
inottemperanza dellĠordine impartito da parte dello straniero : il rito
direttissimo e lĠarresto obbligatorio in flagranza dellĠautore del fatto ed un
aumento di pene. Non si tenuto in nessun conto del richiamo operato dalla
Corte costituzionale con la sentenza n. 22/2007. La Consulta aveva,
infatti, auspicato, alla luce degli Ósquilibri sproporzioni e disarmonieÓ
presenti nella legislazione relativa alle sanzioni penali per lĠillecito
ingresso e trattenimento di stranieri sul territorio nazionale, che
rendevano e rendono problematica Ò la verifica di compatibilit con i
principi costituzionali di uguaglianza e di proporzionalit della pena e con la
finalit rieducativa della stessaÓ, Òun intervento del legislatore volto ad
eliminare gli squilibri, le sproporzioni e le disarmonie prima evidenziateÓ.
Modifica
art. 22. lavoro subordinato a tenpo determinato ed indeterminato
E stato introdotto il comma
11 che facilita lĠintegrazione dei Ò cervelliÓ migranti dando la possibilit
per lo straniero che ha conseguito il Italia un dottorato o il master
universitario di secondo livello di ricercare lavoro per un anno o al di
fuori delle quote annuali di convertire il permesso di studio in permesso di
lavoro
rICONGIUNGIMENTO
FAMILIARE
Art.
29 introduzione del comma 1 ter
EĠ questo un articolo
inserito per evitare la costituzione di famiglie poligame. in Italia.; la norma criticabile perch utilizza
uno strumento improprio, quello del ricongiungimento laddove vi una legge
statale che vieta la poligamia ed , in ogni caso, la norma estende
incomprensibilmente il divieto di ricongiungimento anche per i genitori. eĠ una
norma puramente vessatoria.
aRT.
29 COMMA 5 E COMMA 8
Viene introdotto il
requisito secondo il quale il ricongiungimento del genitore
naturale possibile solo con il figlio regolarmente
soggiornante in itala con lĠaltro genitore.
Ne discende che per un
minore regolarmente presente ma non accompagnato da un genitore preclusa la
possibilit di vedersi ricongiunto con lĠaltro genitore naturale
cOMMA
8 ART. 29
viene eliminata la
possibilit di ottenere , trascorso il termine indicato dalla legge per
il rilascio del nulla osta, direttamente dalle rappresentanze consolari e
diplomatiche italiane il visto dĠingresso , dietro esibizione della copia degli
atti contrassegnata dallo sportello unico per lĠimmigrazione ed i termini di
legge sono portati per il rilascio del nulla osta da 90 a 180
mINORI
NON ACCOMPAGNATI
aRT.
32
Viene modificato nel
senso che viene previsto che il minore non accompagnato per poter
convertire al raggiungimento della maggiore et il permesso dovr essere
affidato sotto tutela ed anche possedere i requisiti previsti dallĠart.
32 1 bis. (inserimento in un progetto di integrazione sociale di
due anni gestito da un ente pubblico o privato che abbia rappresentanza
nazionale o che sia iscritto al registro istituito dalla presidenza del
consiglio dei ministri ex art. 52 dpr 1999/394)
si supera, cos tutta
la costante giurisprudenza in materia che da sempre ha sostenuto che i
requisiti dellĠaffido , della tutela o dellĠinserimento per due anni e la
presenza nel territorio di tre anni del minore non accompagnato non sono
cumulativi bens disgiunti
pERMESSO
A PUNTI
aRT
47
Si prevede la
sottoscrizione da parte dello straniero, che presenta la domanda di rilascio
del permesso di soggiorno, di un accordo di integrazione, articolato per
crediti. In detto accordo che promuove la convivenza dei
cittadini italiani e di quelli stranieri nel rispetto dei valori della
costituzione, lo straniero, dopo avere corrisposto la somma di Û.200, deve
anche impegnarsi a raggiungere degli specifici obiettivi..obiettivi che
devono essere conseguiti nel periodo di validit del permesso di
soggiorno. La corsa ad ostacoli, quindi, non termina con il decreto flussi, con
lĠingresso, ecc ma continua con la beffa di un permesso a punti.
La perdita dei punti
determina la revoca del permesso di soggiorno ed ovviamente lĠespulsione
ad eccezione dello straniero titolare di permesso di soggiorno per asilo, per
richiesta di asilo, per protezione sussidiaria, per motivi familiari, di
permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo , di carta di
soggiorno per familiare straniero di cittadino dellĠUnione Europea, nonch
dello straniero titolare di altro permesso di soggiorno che ha esercitato il
diritto al ricongiungimento familiare.
QuestĠultima modifica
attenua lĠassurdit della norma che comunque rimane inutilmente vessatoria e
discriminatoria.
Art. 48
Modifica allĠart. 12 TU (
disposizioni contro le immigrazioni clandestine)
La modifica suscita preoccupazione
perch il riferimento alla condotta di trasporto degli stranieri potrebbe
essere interpretata nel senso di estendere la sfera di applicativa dei reati di
favoreggiamento delle immigrazioni illegali anche al migrante che provveda per
necessit al trasporto di altri migranti unĠestensione in contrasto con
la normativa sopranazionale ratificata con legge n. 146/2006
aRT.
51
cANCELLAZIONE
ISCRIZIONE ANAGRAFICA
Si riducono i tempi previsti
per la cancellazione dell'iscrizione anagrafica in caso di irreperibilit
accertata o di mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale in
fase di rinnovo del permesso.
aRT.
52
CONCORSO
delle Associazioni volontarie al presidio del territroio ( RONDE)
Si introduce una norma che
autorizza gli enti locali ad avvalersi di associazioni di cittadini non armati
Òal fine di segnalare ÉÉ.eventi che possono arrecare danno alla sicurezza
urbana ovvero situazioni di disagio sociale.
Le ronde seppur non armate e
con funzioni meno aggressive sono state mantenute e con il clima
culturale che si respira opereranno per lĠordine pubblico e la
morale e la decenza pubblica. condita da xenofobia e razzismo.
aRT.
53
rIMPATRIO
ASSISTITO DI MINORE CITTADINO DELLĠUNIONE
Si introdotta una norma
seconda la quale il minore comunitario non accompagnato che esercita la
prostituzione viene rimpatriato con provvedimento adottato dal
comitato per i minori stranieri.
Questa norma oltre ad essere
una norma inumana - rimpatria un minore talmente in difficolt da prostituirsi
o essere prostituito - in aperta violazione della convenzione sui diritti del
fanciullo ed anche in contrasto con la normativa comunitaria .
questĠultima stabilisce che lĠorgano che deve provvedere per un minore
comunitario innanzitutto giurisdizionale e d quello del paese dove il
minore ha la residenza.
LĠimpianto normativo che
rileva la lettura delle norme approvate dal Senato rimanda ad una
regolamentazione dellĠimmigrazione inutilmente securitaria e persecutoria nei
confronti dei migranti regolarmente soggiornanti.
Non si salvano da questo
impianto persecutorio neanche i minori
e soprattutto quelli che di pi dovrebbero essere tutelati dallo Stato : i minori non accompagnati e i
minori vittime di sfruttamento e di tratta.
AllĠesigenza securitaria
sono stati immolati principi costituzionali consolidati: il diritto alla
salute, il diritto alla libert di costituire una famiglia, i diritti
dellĠinfanzia.
La lesione di principi
costituzionali cos importanti, fondanti il vivere civile, non porta per
maggiore sicurezza nelle nostre citt, bens maggiore paura e impoverimento dei
principi della democrazia per tutti.