testata
trova TROVA rss RSS
posta POSTA DEI LETTORI mobile Versione MOBILE / iPHONE
sfoglia
Consultazione gratuita  Abbonati
Mercoledì 29 Aprile 2009  /  ultimo aggiornamento h 8:51

Sicurezza, Gasparri: intesa su Cie e ronde
Maroni: senza garanzie chiedo la fiducia

La Russa: maggioranza compatta, altrimenti mi dimetto
Pd: il testo è disumano. Idv: norma aberrante sui presidi-spia

 Commenti     Invia     Stampa   
ROMA (28 aprile) - L'intesa raggiunta sul ddl sicurezza tra il Pdl e la Lega nord nella riunione di maggioranza, di questa mattina al Senato, è confermata da Maurizio Gasparri presente all'incontro. «Siamo decisi - spiega Gasparri - ad allungare i tempi di trattenimento nei centri per i clandestini e a coinvolgere dei volontari, carabinieri o ex appartenenti alle forze dell'ordine per il controllo del territorio».

Più sicurezza - sottolinea Gasparri - è la priorità di tutto il centrodestra. C'è coesione nella maggioranza su tutti i principali temi, dalla sicurezza dove si marcia speditamente, alla necessità di riformare gli enti locali, a far partire il piano per il nucleare. Secondo il capo gruppo del Pdl, una «tappa importante» di questo percorso sarà l'approvazione del federalismo fiscale fissata per domani sera a Palazzo Madama «a conferma che dalla riforma delle istituzioni al contrasto alla criminalità, a tutti i temi della riforma economica stiamo attuando il programma che hanno votato gli elettori».

Alla riunione, che si è tenuta nella sede della Lega del Senato, hanno partecipato oltre ai capigruppo della Lega di Camera e Senato, Roberto Cota e Federico Bricolo, anche il ministro della semplificazione Roberto Calderoli, la vice presidente del Senato Rosi Mauro. Per il Pdl erano presenti oltre a Gasparri anche il vice presidente del gruppo al Senato Gaetano Quagliariello e per la Camera il capogruppo Fabrizio Cicchitto e il vice capo gruppo Italo Bocchino. Alla riunione che è stata incentrata soprattutto sul disegno di legge sulla sicurezza era presente anche Sonia Viale, capo della segreteria tecnica del ministro Maroni.

Maroni: pronto a chiedere la fiducia. «Sul disegno di legge ho chiesto formalmente a Berlusconi di porre la fiducia - ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni - Mi è stato risposto di non fare polemiche, ma per evitare la regola del "non c'è due senza tre" (cioè che il provvedimento possa essere bocciato con il voto segreto in aula per la terza volta) o si trova un accordo pieno o lo porto in aula e metto la fiducia». E Berlusconi sarebbe d'accordo con questa impostazione. Naturalmente si tratta ancora di una «valutazione» che deve essere fatta. «Se ho le garanzie che il ddl passa con i voti della maggioranza, bene. Altrimenti chiederò al governo di mettere la fiducia», ha ribadito il ministro dell'Interno.

La Russa: maggioranza compatta, altrimenti mi dimetterei. «Non ci sono rischi per l'ok della maggioranza al prolungamento della permanenza degli immigrati irregolari nei Centri di identificazione ed espulsione che, anzi, poteva anche essere prevista per più di sei mesi - dice il coordinatore del Pdl, Ignazio La Russa - Personalmente mi dimetterei da coordinatore del Pdl se la maggioranza non fosse compatta su questo tema».

Ferranti (Pd): il testo non cambia, era e resta disumano. «Il ddl sulla sicurezza era e resta un testo disumano - sostiene la capogruppo dei Democratici in commissione Giustizia, Donatella Ferranti - E' un insieme di norme inaccettabili contro i diritti delle persone: basti pensare che i bambini nati da clandestini non potranno essere registrati, che il permesso di soggiorno, senza il quale un cittadino extracomunitario non potrà neanche sposarsi, diventerà uno strumento per colpire gli immigrati o che il prolungamento degli irregolari nei Cie diventa una vera e propria detenzione. Sono sconcertata dal tentativo di governo e maggioranza di far passare come nuovo un testo sul quale non solo le opposizioni, ma grande parte della società civile, come dimostrano le numerose audizioni parlamentari, si sono dette fermamente contrarie e sul quale il ministro Maroni minaccia infatti la fiducia. La relatrice Santelli, anziché attaccare la vicepresidente Sereni e dire cose non vere farebbe bene a riguardarsi il testo nel quale, tra l'altro, la norma-vergogna sui medici-spia non è stata affatto stralciata: al momento è solo un emendamento che dovrà essere sottoposto al voto della commissione».

Santarelli (Pdl): nessuna norma disumana, il Pd si informi. «Le invettive del Pd e dei suoi esponenti contro i contenuti del ddl sicurezza - dice la responsabile sicurezza e immigrazione del Pdl, Jole Santelli - si dimostrano anche oggi puramente strumentali e prive di fondamento: spiace che Marina Sereni, vicecapogruppo dei deputati del Pd, prima di denunciare la presenza di una norma disumana contro gli immigrati non abbia potuto meglio verificare i cambiamenti apportati al ddl sicurezza. I relatori hanno infatti già provveduto allo stralcio della norma sui medici, riservandosi di riproporla in un'autonoma proposta di legge che si presti meno a polemiche pretestuose. Per quanto riguarda il cosiddetto divieto di iscrizione all'anagrafe dei figli di irregolari, va ricordato a Sereni e al suo gruppo che nel testo vigente sull'immigrazione è previsto il rilascio del permesso di soggiorno per una donna clandestina che iscriva all'anagrafe il proprio bambino. Sulla scorta di ciò, quindi, una norma del ddl non può prevalere su una specifica legge previgente. Meglio sarebbe, dunque, informarsi prima di usare toni apocalittici».

Idv: norma aberrante sui "presidi-spia" nelle scuole. «Tolta la norma aberrante dei medici spia - dice Antonio Borghesi, vicepresidente del gruppo Idv alla Camera - questa maggioranza vuole introdurre quella dei "presidi spia". Se il genitore, infatti, dovrà esibire il permesso per l'iscrizione dei bambini alla scuola, i presidi saranno messi di fronte alla condizione di illegalità e non potranno far altro che sporgere denuncia, trattandosi di un reato perseguibile d'ufficio. Questo provvedimento contiene norme disumane che nulla hanno a che fare con il contrasto all'immigrazione clandestina. Sono norme che infieriscono impietosamente sulle donne e, in particolare, sui bambini. Ci ritroveremo, tra qualche anno, con una generazione di bambini fantasma, che vivono, respirano nel nostro Paese, che potranno essere curati nei nostri ospedali, ma che per l'anagrafe italiana continueranno a non esistere. E' scritto nero su bianco nell'articolo 45, comma 1, lettera F del ddl sicurezza: se l'immigrato non potrà dimostrare la regolarità del soggiorno, non potrà sposarsi, riconoscere i propri figli, non potrà morire in pace e iscrivere i propri figli a scuola. Se il governo pensa di contrastare l'immigrazione clandestina accanendosi contro gli ultimi, contro le donne, contro i bambini, ha sbagliato strada. Per questo noi di Idv abbiamo chiesto l'abrogazione di questa norma aberrante».
 Invia     Stampa   
Aggiungi a Linkedin Aggiungi a Facebook! Aggiungi a Digg! Aggiungi a Mixx!
linkedin facebook digg mixx yahoo-buzz

 COMMENTI    (20 di 28)ordina dal più vecchioOrdinapag: di 2 Scrivi un commento
Per zapatero 22:39 (il nuovo Nostradamus)
La maggioranza imploderà. I destri che scrivono qui si devono rassegnare: tra un po' perderanno il potere.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E a quando la fine del mondo? Ci puó anche dire l' ora e il giorno in cui succederá la grande catastrofe? Ce lo dica subito, consulti anche il mago Zurlí se non ce la fa da solo, ma si sbrighi!

commento inviato il 28-04-2009 alle 23:32 da Carla da Amsterdam

 
PER CRISTIAN
Razzismo è quando si mette uno straniero per 18 mesi in un campo di concentramento che maroni chiama Centri di identificazione ed espulsione privandolo della libertà senza colpa

commento inviato il 28-04-2009 alle 23:07 da claudio

 
le solite frasette pubblicitarie
le solite frasette pubblicitarie per gli elttori del nord , alla fine non fanno niente e daranno la colpa a qualcun'altro

commento inviato il 28-04-2009 alle 23:05 da maurizio

 
Ma che bella maggioranza unita e coesa.
Se chiedete al Grande bugiardo (non per niente si è meritato questo nome) vi dirà che la maggioranza è unita e coesa e ciò perchè i suoi componenti condividono gli stessi valori. Poi capita che la Lega, per evitare di essere infinocchiata di nuovo, chiede il voto di fiducia. Per quanto tempo ancora potrà governare una maggioranza costretta ad imporre illecitamente il voto di fiducia su ogni cosa, perchè altrimenti va sotto in tutte le occasioni? La maggioranza imploderà. I destri che scrivono qui si devono rassegnare: tra un po' perderanno il potere.

commento inviato il 28-04-2009 alle 22:39 da zapatero

 
E bravo il nostro Ministro Maroni
che non si arrende e chiede di mettere la fiducia. Chi sta nella maggioranza voti con la maggioranza, altrimenti cambi mestiere.

commento inviato il 28-04-2009 alle 22:24 da Carla da Amsterdam

 
Forza Maroni,te lo dice un romano.
Non sono un leghista,ma l’unico che sembra avere buon senso è Maroni.
In primo luogo,gli immigrati clandestini non sono quelli più poveri dei loro paesi di provenienza. Infatti pagano belle cifre per venire qui da noi. Sono invece quelli che vogliono emergere nel nostro paese (anche a elinquere,come dicono le statistiche).
Sono trattenuti nei centri di accoglienza per un motivo semplicissimo:perche hanno gettato in mare i loro documenti e non rivelano la loro identità. Nel momento in cui dicono chi sono,sono liberissimi di tornare ai loro paesi. Ogni stato,compreso quello da cui provengono,non può far entrare chi è senza identità (perché può essere un ricercato, un potenziale delinquente o un portatore di malattie infettive). Avete mai provato ad andare negli stati da dove provengono? Bè,provateci. Se non avete documenti,farete la fine di Papillon.
Ora,stare solo 60 giorni nei centri di accoglienza è un gioco da ragazzi. Trascorsi questi giorni,vengono portati nelle varie città italiane,gli viene consegnato un foglio che gli impone di andare via dall’Italia entro cinque giorni. Si mettono a ridere,gettano il foglio alle ortiche e rimangono in Italia,pensando che questo è il paese dove chiunque può fare quello che gli pare. Invece 6 mesi di soggiorno o meglio 18 mesi come ha proposto l’Unione Europea a partire dal 2010,possono far risvegliare a molti di loro la memoria e ricordare così il paese da cui provengono.

commento inviato il 28-04-2009 alle 22:23 da Federico

 
Per Claudio
Allora continuiamo cosi su questa strada,almeno te e quelli come te ve fate belli e passate per persone brave,accoglienti e non razziste.Ma facce er piacere.A proposito imparate er significato della parola razzismo,perchè me sembra che siete in tanti a nun conoscerlo.

commento inviato il 28-04-2009 alle 21:33 da cristian79

 
w la Spagna
Perchè non adottiamo le misure antisbarco usate in Spagna? Sicuramente gli amici della sinistra saranno d'accordo. Si eliminerebbero in un colpo solo i centri di permanenza, i vari decreti legge disumani e soprattutto il problema degli sbarchi clandestini. Mah..... alla faccia del razzismo......

commento inviato il 28-04-2009 alle 20:49 da vittorio1

 
Per chi chiede il rimpatrio forzoso
Il rimpatrio forzoso di un clandestino si può fare:
a) se ne conosca con sicurezza la nazionalità; un po' difficile pensare a clandestini muniti di passaporto.
b) se i paese d'origine è disposto ad accettarlo indietro. Ultimamente molti paesi del terzo mondo sono piuttosto restii; vogliamo mandare le cannoniere a bombardarli?
I campi di accoglienza servono solo per rendere difficile la vita a questi che arrivano e tanto più lunga è la custodia tanto più pesante è la loro vita. Questa è la cruda realtà dietro le parole. Quale è lo scopo non dichiarato né mai ammesso? Che si sparga la voce che se vieni in Italia ti fai svariati mesi di "prigionia"; forse i clandestini cambieranno rotta.
La triste realtà è che c'è un pozzo infinito di diseredati nel mondo; se li accogli bene ne sarai inondato. Dove si andrà a finire?. Io non lo so.

commento inviato il 28-04-2009 alle 20:48 da Ferdinando

 
Forza Maroni
Forza Maroni continua la battaglia per fermare l'invasione di clandestini irregolari onde evitare una futura guerra tra poveri nel nostro disastrato paese.

commento inviato il 28-04-2009 alle 20:48 da Alessio

 
DDL PIENO DI NORME ABERRANTI
Norme disumane e aberranti. Spie di clandestini, campi di concentramento per immigranti, ronde, tasse su permessi di soggiorno,balzelli a non finire per immigrati, regole e regolette, lungaggini e ostruzionismo nel rilascio permessi di soggiorno ed tante altre belle cose per non favorire l'integrazione

commento inviato il 28-04-2009 alle 20:32 da antonio

 
FACITE LA FACCIA FEROCE
Ronde, Centri Espulsione, denuncia dei clandestini alla polizia, ed altre norme di stampo razzista. Bravo Maroni continua così e farai strada tra i meglio della storia.

commento inviato il 28-04-2009 alle 20:18 da claudio

 
MARONI BATTE I PIEDI
O si fa come dico io o me ne vado. E vattene

commento inviato il 28-04-2009 alle 20:13 da carlo

 
MARONI SPECIALIZZATO IN
Centri di identificazione ed espulsione (i famigerati CIE)

commento inviato il 28-04-2009 alle 20:11 da franco

 
e la benzina a 1.230
Povera Italia!!

commento inviato il 28-04-2009 alle 19:49 da alessandro

 
tranquilli
è solo un'altro spot in vista delle elezioni... gli italiani non vogliono gli immigrati e i clandestini e loro battono su questo tasto per avere consensi... sicurezza, clandestini, economia, lavoro, tasse, ecc. è tutto una catastrofe e avete il coraggio di parlare ancora...

commento inviato il 28-04-2009 alle 19:47 da paolina

 
LA RUSSA

il problema caro ministro non sono i tempi di permanenza perchè anche 18 mesi non servirebbero a contrastare l'immigrazione. Il rimedio è uno solo: non farli entrare in nessun modo perchè siamo di fronte ad una invasione e se non sbaglio nella Costituzione sta scritto che bisogna difendere i confini nazionali.......

commento inviato il 28-04-2009 alle 19:06 da aprile

 
le vostre tutte chiacchere
certo ormai vuoi x gli sbarchi in aumento vuoi x gli stupri e criminalita´´in aumento un po in tutta italia MARONI e il povero LA RUSSA non sanno piu´ cosa dire e allora invece di dire idiozie fate una cosa muti e rassegnati x che siamo stanchi dei vostri annunci cui seguono puntualmente un BEL NIENTE....

commento inviato il 28-04-2009 alle 18:50 da viennese

 
CON BERLUSCONI: PIL SOTTO ZERO- DEBITO IN PAUROSO AUMENTO -VIOLENZA AL MASSIMO
TASSE MAI COSI' ALTE..Sono solo alcuni dei meriti di Berlusconi.Slo gli italiani possono avere un capo del governo di questa statura...poveracci.

commento inviato il 28-04-2009 alle 18:20 da m

 
Gasparri
Stai tanto sbandierando il rispetto del programma , non mi sembra che il lodo alfano era tra questo , non capisco perchè se mando al quel paese uno dei quattro posso essere processato invece viceversa nò (vedi denuncia di Di pietro a Berlusca), è questa la giustizia che sbandierate , uguale per tutti meno che per quattro.
Nel programma non c'era labolizione delle provincie come mai non ne parlate più , non c'era anche la riduzione del numero dei parlamentari , che fine a fatto e cosi per tante altre promesse da marinai per le quali il popolo bue Vi ha votato (speriamo che questa volta aprano gli occhi)
(snip)

commento inviato il 28-04-2009 alle 17:44 da valerio

 
 COMMENTI    (20 di 28)ordina dal più vecchioOrdinapag: di 2 Scrivi un commento
Inserisci un commento
 Nome:  
 email:  
 Nome:  Email:  (indicare se si desidera pubblicare il nome o l'indirizzo email)
 Titolo: 
 Testo (max 1.500 caratteri):
 caratteri rimanenti: 
  Codice AntiSpam Inserisci qui sotto i quattro caratteri
che vedi nell'immagine a sinistra
captcha codice

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del Messaggero.it. Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
  - espressioni volgari o scurrili
  - offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.

Per segnalare abusi e problemi: redazioneweb@ilmessaggero.it

  I commenti vengono pubblicati dalle ore 10 alle ore 23
  Si raccomanda di rispettare la netiquette.
  I commenti scritti in maiuscolo non saranno pubblicati.
FLASHNEWS
TUTTAROMA 

Caos traffico a Roma per la pioggia Ritardi a Ciampino, un volo dirottato


ROMA (28 aprile) - Pioggia e disagi a Roma per la circolazione stradale. Molti i quartieri, dal centro alle...

Fugge tra le auto, polizia spara in aria: inseguimento sul Raccordo anulare

ROMA (28 aprile) - Fermato in auto dalla polizia, fugge tra le macchine in corsa sul raccordo anulare, tra le uscite Aurelia e Roma-Fiumicino mentre gli...
Guarda le altre news  
IL MESSAGGERO PER I LETTORI
SHOPPING
Occasioni imperdibili comodamente a casa tua
INIZIATIVE EDITORIALI
Scopri le grandi iniziative de Il Messaggero
GIORNALE CARTACEO
Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero, Consegna a domicilio.
CINEMANIA
DOWNLOAD FILM
James Dean
Scarica legalmente i grandi film interpretati dal famoso attore americano
DOWNLOAD FILM
"L'ultimo dei Mohicani" di M. Mann
Con Daniel Day-Lewis. A soli 6,90€
LA MIA AFRICA
Di Sydney Pollack
Un capolavoro premiato con 7 Oscar, 9 David di Donatello e 3 Golden Globe
THE MUPPET SHOW Vol. 1 (3 DVD)
Unisciti a Kermit, Miss Piggy e Fozzie
16 epidosi restaurati e contenuti speciali per rivivere il grande Show!
BUONA LA PRIMA! (5 DVD + Libro)
20 esileranti episodi di Ale & Franz della durata complessiva di 600 minuti
MUSICAMANIA
NOMADI
"Allo specchio"
Dieci canzoni che parlano di vita, di amore, di dolori improvvisi mantenendo l'ottimismo
ALESSANDRA AMOROSO
"Stupida"
Il primo disco della 28enne trionfatrice di Amici condotto da Maria De Filippi
ANCORA
Eduardo De Crescenzo
Acquistalo con il 27% di sconto
IN LIBRERIA
PREMIO PULITZER 2009
"Olive Kitteridge"
Premiata la scrittrice Elizabeth Strout per il suo romanzo
EDUARDO GALEANO
"Le vene aperte dell'America Latina"
Il libro che Chavez ha regalato al presidente americano Obama durante il Summit delle Americhe
DALAI LAMA
"Conosci te stesso"
Una guida preziosa per chiunque desideri compiere il percorso spirituale che porta all'acquisizione della consapevolezza di sè
GIORGIO FALETTI
"Io sono Dio"
Prenota e acquista subito il nuovo thriller del grande scrittore
STEPHEN HAWKING
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo
Il grande astrofisico riassume le conoscenze tradizionali e illustra le ultime teorie
SHOPPING
IDEE REGALO
Scegli e acquista comodamente da casa
Tante idee, oggetti, libri cd e dvd
VIAGGIARE
Mete da sogno per tutto l'anno
Accomodatevi in poltrona e scegliete la vostra vacanza: "Viaggiare" vi accompagnerà alla scoperta delle località più affascinanti del pianeta
MAFALDA BORSA SHOPPER
Ambiente siamo tutti. Curiamolo!
Delizie per "Mafaldadomani"....e per chiunque ami la natura, con la borsa di sapore ecologista!
BARCELLONA
City Notebook Moleskine
228 pagine, mappa a colori, tasca interna. Una guida speciale per chi vuole organizzare il proprio viaggio e conservarne memoria.
TEMPO LIBERO
SPA E BENESSERE a soli 69,90 €
Siete pronti a vivere attimi di relax?
Bellezza, armonia e benessere. In questo cofanetto potrai trovare la soluzione ideale, un regalo per chi ama amarsi
INSOLITO FUORIPORTA
Regala un'immersione nella natura, nel relax, lontano dalla frenetica vita quotidiana per trascorrere un'esperienza unica
PROFESSIONE LAVORO
ANNUNCI DI LAVORO E CONCORSI
Tante opportunità professionali
Un motore di ricerca ti aiuterà a trovare l'offerta corrispondente al tuo profilo
ENERCON
Enercon RICERCA
SALES ASSISTANT
LEGALMENTE
ASTE GIUDIZIARIE
Il sito delle vendite giudiziarie all'incanto
Ricerca per Città o per Tribunale
APPALTI
Il sito degli appalti
Ricerca per comune, regione o tipologia
PIEMME
CONCESSIONARIA DI PUBBLICITA'
www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci

Caltagirone Editore | Il Mattino | Leggo | Corriere Adriatico | Il Gazzettino | Caltanet | Pubblicità |           © 2007-09 Il Messaggero - C.F. e P. IVA 05629251009