Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Oltre 100.000 euro all'Abruzzo dalla comunità cinese di Prato

Notizie

Abruzzo terremoto

20.04.2009

Oltre 100.000 euro all'Abruzzo dalla comunità cinese di Prato



La solidarietà non conosce confini. L’Associazione di Amicizia dei Cinesi di Prato, l’Associazione Buddhista di Prato e l’Associazione Generale di Commercio italo-cinese, appresa la tragica notizia del devastante terremoto nella provincia de L'Aquila, hanno con grande generosità e tempestività, aperto una raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite. 

L'iniziativa è stata presentata presso la prefettura di Prato nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione, oltre che del prefetto Eleonora Maffei, del Console generale della Repubblica Popolare Cinese di Firenze che ha espresso la partecipazione della comunità cinese al lutto e la solidarietà verso le sofferenze della popolazione abruzzese. 

Il Console ha riferito dell’emozione suscitata nei suoi connazionali dall’evento dell’Aquila, che ha riportato alla memoria i ricordi del recente terremoto nella regione del Sichuan, ed ha poi sottolineato che il gesto testimonia l’attaccamento dei cinesi di Prato al nostro Paese e la volontà di sentirsi parte integrante del nostro tessuto sociale. Gli oltre 100.000 euro raccolti sono stati convogliati in parte al Comitato Città di Prato Pro Emergenze ONLUS - organizzazione costituita nel 2000 da una gran parte delle componenti del tessuto sociale ed economico dell’area pratese per unificare i singoli sforzi e di rendere univoci, sinergici e consistenti gli aiuti alle popolazioni colpite da eventi calamitosi – ed in parte alla Sezione provinciale della Croce Rossa Italiana. 

Accogliendo una richiesta del prefetto Maffei, l’Associazione di Amicizia dei Cinesi di Prato si è detta anche disponibile a coinvolgere alcuni giovani e donne della comunità pratese perché partecipino attivamente come volontari alle operazioni di soccorso, fornendo, con il supporto tecnico logistico della Croce Rossa, un aiuto diretto alla popolazione colpita.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno