Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Assistenza sanitaria e inserimento scolastico degli stranieri al centro del progetto presentato dalla prefettura di Pisa per i finanziamenti dei fondi Ue

Notizie

dalle Prefetture

03.04.2009

Assistenza sanitaria e inserimento scolastico degli stranieri al centro del progetto presentato dalla prefettura di Pisa per i finanziamenti dei fondi Ue



‘Dalla mediazione all’integrazione’ è il progetto che partecipa al bando finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi. Il Consiglio territoriale per l’immigrazione della prefettura di Pisa lo ha approvato all’unanimità il 2 aprile 2009.

Presentato dalla provincia di Pisa, in parternariato con le locali Società della Salute, il progetto approvato prevede un intervento di 52.000 euro, è rivolto prevalentemente ai settori dell’assistenza sanitaria e dell’inserimento scolastico degli stranieri prevedendo cinque specifiche azioni di intervento: tre in ambito sanitario e due in ambito scolastico.

Tra i suoi obiettivi, si propone quello di favorire l’integrazione sociale sul territorio, di promuovere la tutela dei diritti dei migranti, in particolare donne e minori e, più in generale, di favorire le politiche di accoglienza.
Gli interventi prevedono anche l’inserimento di figure di mediatori interculturali nel sistema sanitario locale, a livello ospedaliero e territoriale, e nel sistema scolastico.
Un settore del progetto è infine rivolto all’inserimento dei minori stranieri nelle scuole e a favorire il dialogo tra le scuole del territorio e le famiglie straniere.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno