Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il ruolo centrale dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione illustrato ai comuni del Trentino

Notizie

dalle Prefetture

09.04.2009

Il ruolo centrale dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione illustrato ai comuni del Trentino



Illustrata in mattinata ai Comuni trentini - nel corso di una seduta plenaria del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione presieduta dal Commissario del Governo di Trento Prefetto Michele Mazza - la direttiva del 2 aprile scorso del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione Mario Morcone. In apertura dei lavori è stato rispettato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto in Abruzzo.

Il provvedimento indica i settori prioritari sui quali i Consigli Territoriali per l’Immigrazione, “sedi ideali” per dare supporto all’attività delle istituzioni nella gestione del fenomeno migratorio, possono orientare la loro azione, sempre più rilevante sul versante dell'accoglienza, dell'integrazione e della coesione sociale.

Durante la riunione sono state presentate anche la circolare che delega ai Prefetti la sottoscrizione di protocolli d’intesa con i Comuni per i ricongiungimenti familiari e l’attività dello Sportello Ricongiungimenti per il periodo comprendente il 2008 e i primi tre mesi del 2009.

Presso il Commissariato del Governo, saranno inoltre realizzati corsi di formazione per operatori di associazioni e patronati che potranno fornire consulenza per l’inoltro on line delle domande di ricongiungimento familiare.
Presentata anche l’attività svolta nel 2008 dall’Ufficio cittadinanza. Su questo tema, il Consiglio Territoriale ha proposto di estendere alla fase iniziale del procedimento per la concessione della cittadinanza il modus operandi già in uso per i ricongiungimenti.
Nel corso dei lavori sono stati illustrati anche la circolare relativa alla programmazione transitoria dei flussi di ingresso per lavoratori extracomunitari non stagionali per il 2008, il nuovo bando per progetti a valere sul Fondo Lire–UNNRA per l’anno in corso e la circolare relativa all’attività di monitoraggio 2008 e alla raccolta di dati statistici.
Presentato, infine, il vademecum predisposto dalla Direzione Centrale per le Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo per facilitare l'orientamento, attraverso le procedure amministrative, dei richiedenti protezione internazionale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno