Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Inclusione, formazione e comunicazione al Consiglio territoriale per l'immigrazione di Campobasso

Notizie

Dalle Prefetture

15.12.2009

Inclusione, formazione e comunicazione al Consiglio territoriale per l'immigrazione di Campobasso



Lavori in corso e già si programma l'attività per il prossimo anno al Consiglio territoriale per l'immigrazione di Campobasso, presieduto dal prefetto Carmela Pagano. Nel corso della riunione è stata esaminata l’attività dello Sportello unico per l’immigrazione in merito alla procedura di emersione in corso (in Molise sono state presentate 190 domande di emersione, che saranno smaltite entro febbraio) e sulle più recenti novità di interesse per l’utenza straniera, come l'accesso ai servizi sanitari. 

Presentato poi il 'Report statistico sull’immigrazione nella provincia di Campobasso – Anno 2008', quale base di riflessione per il Consiglio, che ha avviato un’indagine sulle banche dati esistenti ai diversi livelli istituzionali in materia di immigrazione. Sono state anche illustrate le modalità per la presentazione di progetti per l’accesso al Programma europeo solidarietà e gestione dei flussi migratori, annualità 2009. 

Il Consiglio ha quindi avviato la raccolta di proposte per la pianificazione dell’attività per il prossimo anno. Saranno organizzati corsi di formazione per migliorare l’attività di sostegno agli immigrati, da parte dei patronati operanti sul territorio, e verrà veicolata l’informazione all’interno dei componenti del Consiglio, e in favore dell’utenza, attraverso un più sistematico utilizzo della posta elettronica e del sito della prefettura, anche mediante una sezione appositamente dedicata alle news. 

Il Consiglio, che tornerà a riunirsi nei primi giorni di febbraio 2010, anche per rendere il previsto parere di coerenza dei progetti che verranno presentati in linea con i bisogni emergenti dal territorio, approfondirà il grado di inclusione direttamente percepito dagli immigrati.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno