Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Prefettura di Napoli, nasce un Osservatorio per la tutela processuale degli immigrati

Notizie

2009 - Dalle Prefetture

16.12.2009

Prefettura di Napoli, nasce un Osservatorio per la tutela processuale degli immigrati

L'iniziativa nasce da uno studio comparato svolto da avvocati di Napoli e di Madrid sul tema del diritto di asilo

Ottimizzare la tutela processuale degli immigrati e in particolare dei minori non accompagnati attraverso utili sinergie tra avvocatura e realtà locali che consentano una mappatura del territorio e un'analisi dei bisogni.
E' quanto deciso dal consiglio territoriale per l’immigrazione della prefettura di Napoli, che ha approvato la costituzione dell’Osservatorio Campano sulle problematiche legali degli immigrati.

L'intesa, condivisa dal prefetto Alessandro Pansa, nasce dalla proposta del presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Napoli Francesco Caia ed è frutto di uno studio comparato svolto da una commissione di avvocati di Napoli e di Madrid sul tema del diritto di asilo.
Da questo lavoro è emersa la necessità di monitorare le problematiche in questione e di assumere un ruolo d'impulso sul territorio anche attraverso la realizzazione di una banca dati e creando una sinergia tra i soggetti interessati mediante uno scambio di conoscenze ed esperienze.
Anche la magistratura minorile collaborerà con l'Osservatorio per creare buone prassi da condividere in appositi protocolli di intesa.

Alla struttura nascente, coordinata dalla prefettura con la collaborazione degli avvocati designati dall’Ordine, hanno aderito il presidente Bovio, i referenti di Caritas, Cir, Cooperative sociali Dadaa Ghezo, Dedalus, del Comune di Napoli e dell’ordine degli assistenti sociali presso la regione Campania.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno