Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Più sicurezza sul lavoro per neo assunti e stranieri: lo prevede un'intesa firmata alla prefettura di Chieti

Notizie

21.12.2009

Più sicurezza sul lavoro per neo assunti e stranieri: lo prevede un'intesa firmata alla prefettura di Chieti



Promuovere attività di informazione e formazione dei lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro, ponendo particolare attenzione ai lavoratori neo assunti e ai lavoratori stranieri. Questo uno degli obiettivi del protocollo firmato oggi alla prefettura di Chieti sul tema: promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
.
Tra i soggetti firmatari, oltre alla prefettura, la Provincia, la Camera di Commercio, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, la Direzione provinciale del lavoro, l’Ufficio scolastico provinciale, l’Inps, l’Inail, la Direzione generale della ASL di Chieti e Lanciano-Vasto, la Confindustria, l’Ance, l’Unione delle piccole e medie imprese, la Cgil, la Cisl, la Uil, l’Ugl, la Confcommercio, la Confesercenti, la Cna, la Confartigianato, la Confagricoltura e la Cia.

Con questa intesa si intende anche dare un ulteriore impulso alle attività già realizzate dalla IV Sezione della Conferenza permanente presso la prefettura che ha riguardato la costituzione di una task force per la pianificazione dei controlli e della vigilanza nei luoghi di lavoro, e di un Tavolo Tecnico di coordinamento per la prevenzione e la formazione in materia di sicurezza.

Per il monitoraggio dell’andamento delle attività previste dal protocollo, saranno convocate dalla prefettura riunioni periodiche o su richiesta dei soggetti firmatari. La Prefettura coordinerà, inoltre, gruppi di lavoro ristretti per assicurare la continuità organizzativa e per analizzare specifiche tematiche e criticità che riguardano il fenomeno della sicurezza sul lavoro.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno