Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Le politiche per l'immigrazione al centro di un incontro nella prefettura di Ragusa

Notizie

2009 - Dalle Prefetture

03.12.2009

Le politiche per l'immigrazione al centro di un incontro nella prefettura di Ragusa



Ragusa di notteIl tema dell’immigrazione sul territorio provinciale di Ragusa è stato al centro di una riunione che si è svolta presso l’Ufficio territoriale del Governo, presieduta dal prefetto Francesca Canonizzo.
L’incontro si è aperto con la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2009, redatto da Caritas/Migrantes, a cura del referente regionale della Caritas per l’immigrazione.
Fra i temi all’ordine del giorno, poi, un rapporto sui recenti episodi di sbarco avvenuti a Pozzallo e sui dispositivi attivati per implementare il coordinamento delle operazioni di soccorso e di assistenza presso il Centro, sito nell’area portuale.

Sono stati, inoltre forniti ragguagli sullo stato delle procedure di emersione dei lavoratori extracomunitari impiegati nel settore domestico, delineando l’organizzazione approntata e le collaborazioni attivate al fine di fronteggiare e regolamentare l’eccezionale afflusso presso lo Sportello Unico Immigrazione, in considerazione dell’alto numero di domande presentate in provincia (1.715).
Sull’argomento, sono state illustrate le recenti circolari del Dipartimento libertà civili e immigrazione, da ultima, la n. 7602 dell’1 dicembre 2009 in merito alla possibilità di sanare le posizioni di coloro che non risultano nel sistema informativo pur avendo versato il contributo forfetario.

E’ stata data notizia dell’avvenuta pubblicazione degli avvisi per la progettazione sui Fondi europei per l’immigrazione. Su tale argomento è stato tracciato un report sull’attività svolta dal “Gruppo di Lavoro”, costituito in seno al Consiglio territoriale per l’immigrazione ed attivo già dal mese di ottobre.
Il Gruppo ha già monitorato, infatti, le esigenze maggiormente avvertite dal territorio e valutato positivamente l’idea di una progettazione mirata e condivisa da un partenariato ampio e convergente, individuando i settori di intervento prioritario.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno