17/12/09 | 18:43
Menu principale
Area news
Cerca
Normativa : Cittadini neocomunitari: proroga del regime transitorio per l’accesso al lavoro nel 2010
(11/12/09)

Anche nel 2010, per l’accesso a particolari categorie di lavoro, per i cittadini di paesi europei di nuova adesione si dovrà inviare apposita richiesta di nulla osta allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura. Lo ha confermato il Ministero dell’Interno con una circolare del 3 dicembre.


A seguito dell’ingresso nell’Unione Europea di Bulgaria e Romania, il 1 gennaio 2007, è stato previsto per l’accesso al mercato del lavoro un “regime transitorio” che stabilisce che per l’assunzione di lavoratori rumeni e bulgari si dovrà inviare richiesta di nulla osta allo Sportello Unico per l'Immigrazione.

Sono esclusi da tale pratica i lavori nel settore dell’agricoltura e turismo alberghiero, il lavoro domestico e di assistenza alla persona, edilizio, metalmeccanico, dirigenziale e alimentare qualificato e il lavoro stagionale. Per queste categorie l’assunzione potrà avvenire direttamente tramite gli adempimenti formali all’INPS e all’Inail.

Il nulla osta sarà richiesto utilizzando il formato cartaceo “sub neocomunitari” che dovrà essere inviato allo Sportello Unico per l’Immigrazione. Una volta ottenuto il nulla osta il datore di lavoro potrà procedere all’assunzione e il lavoratore potrà richiedere attestato di iscrizione anagrafica del Comune di residenza.

Il regime transitorio per i lavoratori rumeni è stato instaurato nel 2007 e prorogato, con apposite circolari, nel 2008 e nel 2009 e ora per il 2010.

Per un approfondimento consulta la scheda tematica sui cittadini comunitari

Articoli correlati
Neocomunitari: prorogate nel 2009 le limitazioni per l’accesso al lavoro

Neocomunitari: ecco la circolare che proroga il regime transitorio

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
17/12/09 - Reato di clandestinità: il GdP di Agrigento invia gli atti alla Corte Costituzionale
17/12/09 - Reato di clandestinità: i parenti stranieri in visita ai detenuti non devono mostrare i documenti
17/12/09 - Lessico dei diritti umani
17/12/09 - Roma: Master in Etnopsichiatria e psicologia transculturale
16/12/09 - Calendario 2010

    
 
    Copyright © 2005 - 2009 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati