Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Il Governo Informa : Dossier :

Bandi per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi

Processi di inclusione sociale - Azione 1 - 2008

Oggetto della presente procedura è la selezione di progetti a valenza territoriale volti ad attuare l’Azione 1 - “Attivare misure che garantiscano e migliorino i processi di inclusione sociale” inserita nel Programma annuale 2008, nell’ambito della Priorità 1 - “attuazione di azioni destinate ad applicare i principi fondamentali comuni della politica di integrazione degli immigrati nell'Unione Europea”.
I progetti dovranno essere presentati entro le ore 13,00 dell’11 marzo 2009.
 
L’obiettivo dell’Azione è favorire il processo di integrazione dei cittadini extracomunitari attraverso misure che consentano loro di disporre di specifici corsi di formazione linguistica, di orientamento civico e di formazione professionale sia nella fase “prepartenza”, attraverso l’utilizzo innovativo di strumenti informatici e telematici, sia al momento del loro arrivo in Italia. Particolare attenzione dovrà essere rivolta ai cittadini extracomunitari entrati per “ricongiungimento familiare” e anche alle categorie più deboli o maggiormente soggette a discriminazione (es. donne, minori, rom extracomunitari).
Con l’Azione si intende, inoltre, agevolare le procedure di ingresso, facendo conoscere ai potenziali migranti le reali opportunità di inserimento “sostenibile” nel tessuto socio-economico italiano ed evidenziando i rischi connessi ad un percorso di migrazione illegale. Si vuole, quindi, dare al cittadino extracomunitario la possibilità di conoscere i canali legali di ingresso nel territorio nazionale, percorribili in relazione alle molteplici motivazioni della migrazione.
In particolare, sulla base delle esigenze espresse del mercato del lavoro a livello nazionale, dovranno essere attivati anche interventi di formazione finalizzati, da un lato, ad adeguare agli standard europei le competenze professionali dei cittadini extracomunitari che hanno una scarsa qualificazione professionale e, dall’altro, a facilitare i meccanismi di inserimento degli extracomunitari in possesso di un’alta qualificazione.
Di seguito vengono precisate le procedure relative alla presentazione dei progetti riferibili all’Azione in oggetto, i criteri di ammissibilità, i criteri generali di valutazione oltre alle modalità di assegnazione, attuazione e rendicontazione dei progetti.

Informazioni generali sul sito