Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  La prefettura di Treviso promuove progetti per l'integrazione degli studenti stranieri

Notizie

dalle Prefetture

12.02.2009

La prefettura di Treviso promuove progetti per l'integrazione degli studenti stranieri



Progetti specifici per l'integrazione sociale degli studenti stranieri. Se n'è discusso in un incontro nella prefettura di Treviso con i rappresentanti di Questura, Ufficio Scolastico Provinciale, ULSS n°9, Anolf e Consulta Femminile Immigrazione. 

E' stata ricostruita la complessa trama dei rapporti tra immigrazione e mondo della scuola e si sono analizzate le criticità emergenti sugli aspetti di carattere culturale, organizzativo, programmatorio e normativo. 

Al termine della riunione è stato convenuto di redigere un 'programma di accompagnamento' per studenti stranieri arrivati in Italia in corso d’anno scolastico. Nel documento, che sarà anche un’utile guida informativa, saranno date precise indicazioni alle famiglie straniere che intendono iscrivere i propri figli nelle scuole della provincia, per superare quelle criticità e problematiche derivanti dallo scollamento esistente tra il sistema di ingressi nel territorio dello Stato e il calendario scolastico. 

Il documento, appena definito, verrà diffuso e veicolato attraverso lo Sportello Unico Immigrazione di Treviso e le Associazioni presenti nella provincia, impegnate sul fronte dell’immigrazione e del segretariato sociale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno