Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Riunione del Consiglio territoriale di Pesaro e Urbino: all'ordine del giorno minori non accompagnati e Fondi europei

Notizie

dalle Prefetture

27.02.2009

Riunione del Consiglio territoriale di Pesaro e Urbino: all'ordine del giorno minori non accompagnati e Fondi europei



Il Consiglio territoriale per l'immigrazione presso la prefettura di Pesaro e Urbino ha deliberato nella riunione di questa mattina la costituzione al suo interno di gruppi di lavoro per meglio organizzare e coordinare l'azione nei diversi ambiti di competenza del Consiglio, tra cui il monitoraggio sulla presenza di minori stranieri extracomunitari non accompagnati nel territorio provinciale.

Un primo gruppo di lavoro si occuperà di coordinamento e raccordo delle iniziative, elaborando le proposte da sottoporre al Consiglio; un secondo gruppo analizzerà e valuterà i progetti presentati a valere sul Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi e sulla Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A.; un terzo team affronterà i vari aspetti legati alla presenza di minori non accompagnati.

Approfondendo le tematiche di cui si occuperanno i gruppi di lavoro, sono state illustrate le modalità per la presentazione di progetti a valenza territoriale da finanziare con il Fondo europeo per l'integrazione, il cui termine scade l'11 marzo prossimo. I progetti dovranno essere sottoposti al Consiglio territoriale per l'immigrazione che deve esprimere un parere. Possono essere presentati da enti pubblici, università, organizzazioni non governative e associazioni, e devono proporre azioni che favoriscano l'integrazione - linguistica, scolastica, professionale - e l'inclusione sociale.

È stata, inoltre, esaminata la direttiva ministeriale sui minori romeni non accompagnati o in difficoltà presenti nel territorio italiano. Indirizzata ai prefetti ed alle amministraizoni centrali competenti, individua il tipo di coinvolgimento dei vari soggetti istituzionali relativamente al monitoraggio, alle verifiche sulla qualità dell’accoglienza ed alla ripartizione degli oneri finanziari.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno