Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Maroni: «La prossima settimana si costituirà un'unità di coordinamento italo-libica per il pattugliamento congiunto»

Notizie

Ministro Roberto Maroni

04.02.2009

Maroni: «La prossima settimana si costituirà un'unità di coordinamento italo-libica per il pattugliamento congiunto»

Firmato dal ministro dell'Interno nella visita a Tripoli il protocollo che dà attuazione all'accordo italo-libico per contrastare l'immigrazione clandestina


E' stato firmato questa mattina a Tripoli dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il protocollo d'attuazione dell'Accordo di collaborazione fra Italia e Libia del dicembre 2007, per contrastare l'immigrazione clandestina.
«Quello di oggi - ha detto il ministro - è un passo avanti decisivo. Ora partirà la fase tecnica dei lavori, la prossima settimana si costituirà una unità di coordinamento italo-libica per il pattugliamento congiunto».
Il ministro ha confermato che gli equipaggi saranno misti ed ha spiegato che nei prossimi giorni una delegazione libica andrà a Gaeta per prendere possesso delle motovedette.
Con l'accordo firmato oggi si prevede una diminuzione degli sbarchi già a partire da Pasqua, per arrivare all'azzeramento entro l'estate.

L'altro punto inserito nel protocollo di attuazione, è quello del monitoraggio dei confini a Sud della Libia. «Il controllo - ha detto Maroni - sarà effettuato da Finmeccanica - e si tratta di un passaggio fondamentale per la riduzione degli ingressi di clandestini in Libia». Maroni ha anche sottolineato che sarà in Libia nuovamente in tempi brevi, proprio per verificare i risultati di questa collaborazione.

Sempre per affrontare temi legati all'immigrazione, sono in programma nelle prossime settimane altre visite del ministro Maroni a Paesi del Mediterraneo.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno