Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Ddl sicurezza. Maroni: «Non abbiamo introdotto alcun obbligo di denuncia dei clandestini da parte dei medici»

Notizie

Ministro Roberto Maroni

09.02.2009

Ddl sicurezza. Maroni: «Non abbiamo introdotto alcun obbligo di denuncia dei clandestini da parte dei medici»

Il ministro precisa a Radio24 alcune novità introdotte nel provvedimento passato ora all'esame della Camera

«Non abbiamo introdotto alcun obbligo di denuncia dei clandestini da parte dei medici, abbiamo semplicemente eliminato il divieto della possibilità della denuncia». Così il ministro dell'Interno, Roberto Maroni ha commentato durante la trasmissione radiofonica 'L'Elefante' andata in onda stamattina su Radio24, l'introduzione nel ddl sicurezza, all'articolo 39, della possibilità per un medico di segnalare un immigrato clandestino che si rivolge a una struttura sanitaria.

«Nel 1998 - ha precisato il Ministro - è stato introdotto il divieto per i medici di segnalare i clandestini. Si arrivava così all'aberrazione che un medico che voleva segnalare un clandestino commetteva un reato. Se il medico non vuole denunciarlo non lo fa, ma non è giusto punire un medico che magari vuole segnalare alla polizia un clandestino ferito da una ragazza che ha stuprato».
Maroni ha evidenziato anche che «in tutti i Paesi d'Europa esiste la situazione che vogliamo introdurre noi. Non c'è cioè alcun divieto ai medici della possibilità di denunciare i clandestini».

Ospite del conduttore Giuliano Ferrara, il ministro Maroni ha ribadito, inoltre, che il pacchetto di misure varato «offre alle forze dell'ordine e alla magistratura strumenti per contrastare la criminalità, che non è solo degli immigrati».
«Non vorrei - ha aggiunto - che si parlasse solo della norma che consente ai medici di segnalare un clandestino, abbiamo inasprito il 41 bis contro la mafia, abbiamo introdotto l'obbligo di galera per gli stupratori, abbiamo immesso una sorta di controllo sui sindaci per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini»





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno