Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Il Governo Informa : Dossier :

Bandi per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi

Presentazione

Sono stati pubblicati il 10 febraio scorso nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, i decreti del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, con cui vengono ripartite per gli anni 2007 e 2008 le risorse del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013.
Con queste risorse, sono dunque stati adottati 6 avvisi pubblici per la presentazione di progetti a valenza territoriale.

Il Fondo europeo per l'integrazione fa parte, insieme con il Fondo Europeo per i Rifugiati e il Fondo Europeo per i Rimpatri - anch'essi gestiti dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione - del Programma quadro sulla solidarietà e gestione dei flussi migratori per il periodo 2007-2013 dell'Unione europea. Il Fondo europeo per l'integrazione, in particolare, è nato per supportare gli Stati membri nelle politiche pensate per favorire l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi che arrivano legalmente in Europa.

I programmi annuali realizzati dagli Stati membri dell'Unione, individuano, nel loro complesso, azioni da attuarsi sia tramite 'progetti nazionali' sia attraverso 'progetti a valenza territoriale': mentre i primi sono finalizzati a creare su tutto il territorio nazionale le basi per lo sviluppo di adeguate politiche d'integrazione, i secondi sono pensati per rispondere a specifiche esigenze territoriali.

I progetti che possono usufruire dei finanziamenti europei raccolti in questo approfondimento sono tutti "a valenza territoriale" e si avvalgono dunque delle stesse linee guida, scaricabili nella sezione documenti del dossier. Per semplicificare la consultazione, inoltre, per ciascuno dei 6 Avvisi pubblici sono riportati i documenti necessari alla presentazione dei progetti, che dovranno essere presentati entro le ore 13 dell'11 marzo 2009.

I fondi messi a disposizione per questi progetti ammontano a 4.926.700 euro per il Programma 2007, e a 2.899.400 euro per il Programma 2008. Le risorse sono ripartite, per ciascuna annualità, in relazione a tre tipologie di azione, alle quali sono finalizzati i singoli avvisi pubblici:

Avvisi pubblici, Annualità 2007:
Azione 1 - educazione civica
Azione 2 - orientamento professionale
Azione 3 - progetti giovanili

Avvisi pubblici, Annualità 2008
Azione 1 - inclusione sociale
Azione 2 - progetti giovanili
Azione 4 - mediazione culturale

Fonte: Ministero dell'Interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione

Redazione Internet - Antonella Bellino (a.bellino@governo.it)

Informazioni generali sul sito